Sonnen Tor Bio ravanelli Bio (1 X 120 gr) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,95€ |
La tisana al tarassaco ha una forte azione depuratrice per il fegato e aiuta la digestione. Oltre al tarassaco (dente di leone), che è un'erba che deriva da un fiore di colore giallo, contiene menta, curcuma e cumino. Il tarassaco stimola la secrezione della bile, l'eliminazione delle tossine e inoltre ha un'attività diuretica; la menta aiuta in caso di coliche dell'intestino o irritazioni a questo, perché inibisce la contrazione dei muscoli a livello intestinale. La curcuma ha proprietà antiossidanti e regolarizza l'intestino e infine il cumino aiuta la digestione e nei casi di meteorismo. La preparazione è molto semplice: è sufficiente mischiare le erbe e metterle in infusione in acqua bollente finché questa non si sarà raffreddata. Infine basterà filtrarla e sarà pronta.
Amaro alle erbe - Set regalo di semi con 6 erbe toniche per la preparazione di ottimi liquori Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,2€ |
Un'ulteriore tisana per depurare il fegato presenterà alcuni ingredienti delle ricette precedenti con aggiunta della salvia. La salvia, oltre a dare un sapore rinfrescante alla vostra tisana avrà proprietà digestive, antinfiammatorie ed espettoranti. Inoltre combatterà la ritenzione idrica e favorirà la cicatrizzazione. Gli ingredienti di questa tisana saranno: salvia, cardo mariano, tarassaco e carciofo. Queste sono le erbe e piante principali che servono per la depurazione del fegato. Per prepararla, come qualsiasi altra tisana, basterà mettere un cucchiaino del mix di erbe in acqua bollente e lasciarlo in infusione finché non si raffredda. Successivamente filtrare il composto e bere ancora tiepido. Si consiglia di bere circa quattro tazze della tisana al giorno, lontano dai pasti e non dopo le 18.00.
Le tisane possono essere di grande aiuto quando ci si sente appesantiti ma seguire delle regole generali per prevenire l'affaticamento del fegato vi farà sentire ancora meglio e agevolerà l'azione della tisana. Alcune norme generali per mantenere in salute il vostro fegato sono: evitare l'abuso di farmaci non necessari, poiché questi vengono spesso metabolizzati nel fegato, limitare il consumo di alcolici, non inalare spray o insetticidi, avere un alimentazione equilibrata, riducendo al minimo l'assunzione di cibi fritti o molto grassi, ridurre la quantità di sale assunto e infine assicurarsi di assumere tutte le vitamine e i minerali necessari per la salute. Naturalmente una volta che vi sentirete meglio e penserete che il vostro fegato si sia ripreso sarebbe meglio mantenere le buone abitudini acquisite nel periodo di disintossicazione per evitare di appesantire di nuovo il fegato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO