L'alta concentrazione dei flavonoidi rende la pilosella una pianta dalle proprietà diuretiche, e dunque molto importante per riequilibrare l'equilibrio del corpo e ridurre la ritenzione idrica, con chiari effetti non solo sulla salute ma anche dal punto di vista estetico. Per la stessa ragione la pilosella è particolarmente indicata anche per il trattamento del sovrappeso, poiché ai benefici dell'azione drenante si aggiunge il contrastare la formazione di strati adiposi di difficile smaltimento. Per questo la pilosella può anche essere utilizzata per il trattamento della cellulite. Accanto a queste proprietà, che costituiscono il principale impiego della pilosella in ambito estetico e fitoterapico, vi sono anche altri effetti da tempo sfruttati, tra i quali l'efficacia come antinfiammatorio, grazie alle cumarine presenti, oltre che i flavonoidi. Per alcune malattie specifiche, come la febbre di Malta, la pilosella può svolgere anche azione antibiotica e antibatterica,
Kitchen Craft Cipolla Deposito di Borsa, Tessuto, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
La pilosella è largamente presente sul territorio italiano in forma di germogliazione spontanea, ma naturalmente può essere anche appositamente coltivata per essere poi utilizzata in ambito fitoterapico. Dal punto di vista del terreno si tratta di una pianta non particolarmente esigente, che cresce bene anche sui terreni aridi e sassosi. La coltivazione per l'uso privato è diffusa soprattutto per via dei costi che il prodotto essiccato può raggiungere sul mercato, spesso elevati. Tuttavia, la coltivazione non è semplicissima e richiede cura e pazienza: per far crescere nuove piantine occorre infatti raccogliere la rosetta basale quando la pilosella entra nella fase di fioritura ed eseguire l'impianto. I fiori possono essere conservati pre successive coltivazioni o per sfruttarne le principali proprietà. Il fatto che la pianta non raggiunga grandi dimensioni rende difficoltosa la lavorazione meccanica, mentre la pulitura da erbe infestanti deve essere compiuta rigorosamente a mano: ecco alcune tra le principali ragioni del prezzo relativamente alto sul mercato. Con i suoi fiori di un vivido giallo, la pilosella viene coltivata non solo a scopo fitoterapico ma anche decorativo, per donare un tocco di allegria e colore al proprio giardino.
Come anticipato, è possibile trovare sul mercato i fiori essiccati della pilosella, anche se a prezzo non sempre molto contenuto, per utilizzarli per decotti o infusi. Allo stesso tempo le proprietà benefiche della pianta fanno sì che gli estratti siano alla base di molte creme da utilizzare per contrastare l'insorgenza della cellulite e per mantenere la pelle tonica, mentre pillole e gocce ad uso interno sono diffusi per contrastare il sovrappeso e favorire il dimagrimento. In questo caso il prodotto va assunto prestando attenzione a dosi e modalità, meglio se sotto controllo medico soprattutto in caso di una dieta concomitante e dell'assunzione di altri farmaci o prodotti con funzione uguale o simile. E' bene non eccedere nelle quantità e non prolungare eccessivamente il periodo di assunzione; da evitare nei bambini, in particolar modo se al di sotto dei tre anni. La coltivazione domestica permette di poter realizzare decotti ed infusi salutari ed efficaci.
COMMENTI SULL' ARTICOLO