Per risultare davvero efficace, la crema idratante per il viso deve essere composta da sostanze idrosolubili e liposolubili in grado di miscelarsi fra loro e di penetrare in profondità nell'epidermide. La formulazione di questi prodotti è finalizzata all'ottenimento di molteplici effetti: creazione di una barriera protettiva che difenda l'epidermide dalle aggressioni esterne ed ostacoli l'evaporazione dei liquidi dai tessuti, aumento delle riserve d'acqua e arginamento dei normali processi di invecchiamento cellulare. A tale scopo, le moderne creme idratanti per il viso sono arricchite da oli vegetali, vitamine ed estratti naturali che sfruttano le proprietà di piante, frutta e fiori per fornire alla pelle tutta l'idratazione e il nutrimento di cui ha bisogno. Affinché la crema possa svolgere le sue funzioni in maniera ottimale, la moderna cosmetologia realizza prodotti idratanti mirati la cui formulazione differisce in base alle specifiche esigenze di ogni tipo di pelle.
Ogni tipo di pelle richiede un trattamento differente: per questo, la crema idratante per il viso deve essere scelta con molta attenzione. Una crema idratante non adatta, infatti, può fornire un'idratazione insufficiente o, al contrario, eccessiva: nel primo caso si rivela inefficace, nel secondo rischia di provocare untuosità antiestetiche e nocive alla salute della pelle. Per la pelle secca, matura o segnata, ad esempio, la crema idratante ideale dovrà possedere una consistenza molto ricca ed una formulazione in grado di reintegrare non soltanto le riserve di acqua ma anche elementi di sostegno come collagene ed elastina. Le pelli grasse o acneiche trarranno beneficio da una formulazione più leggera, in fluido o in gel, arricchita con vitamine e acidi della frutta: mentre forniscono alla pelle il giusto livello di idrtatazione, questi estratti vegetali sono particolarmente utili per rimuovere le cellule morte e controllare la produzione di sebo.
La crema idratante per il viso può essere preparata anche in casa con ingredienti naturali e facilmente reperibili: basta seguire alcuni accorgimenti semplici ma molto importanti per garantire alla preparazione la massima igiene. Durante il procedimento è necessario utilizzare contenitori e strumenti sterilizzati ed evitare il contatto con le mani. Senza l'ausilio di sostanze chimiche, infatti, il rischio di contaminazione batterica è sempre molto alto: per lo stesso motivo è importante ricordare che i cosmetici fatti in casa hanno una durata estremamente limitata e devono essere prodotti in piccole quantità. Le creme idratanti casalinghe sono generalmente composte da una base preparata con cera d'api, acqua distillata e olio di vitamina E alla quale, a seconda del tipo di pelle a cui il prodotto è destinato, possono essere aggiunti olio di mandorle, olio d'oliva, olio di germe di grano, miele, infusi o tinture vegetali, oli essenziali e conservanti naturali come lanolina e lecitina liquida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO