Di alta qualità vendita calda 200pcs / lot Aloe Semi piante grasse Bonsai Semi giardino domestico di DIY Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
L'aloe vera gel contiene numerosi minerali utili per contrastare l'invecchiamento delle cellule come ad esempio il manganese e il rame ma anche il selenio. Sono elementi che hanno sull'organismo un notevole potere antiossidante e accelerano il ricambio cellulare. La prolina, aminoacido non essenziale, è presente in elevate percentuali nella pianta dell'aloe. Si tratta del costituente base del collagene: elemento indispensabile per mantenere elastica la pelle. Invece, le saponine dell'aloe vera, hanno la facoltà di accelerare il processo naturale di esfoliazione cellulare rendendo la pelle levigata, fresca e più giovane. Il gel di aloe vera è un concentrato di vitamine quali la C, B2, B6 e la vitamina E. Come è noto da tempo, le vitamine sono dei potenti antiossidanti che combattono attivamente i danni alle cellule provocate dai temibili radicali liberi.
L'aloe vera ha il potere di stimolare in maniera importante la formazione dei fibroblasti ovvero i precursori delle cellule che formano la pelle ma anche il tessuto connettivo. Durante questo particolare processo di riparazione nonché di formazione dei nuovi tessuti, hanno un ruolo attivo sia i polisaccaridi che gli ormoni vegetali noti con il nome di auxine e gibberelline. Studi di settore compiuti recentemente hanno messo in luce come l'aloe abbia la capacità di prevenire le ischemie progressive di tipo dermico provocate da ustioni o radiazioni. Il gel di aloe vera diviene imprescindibile nelle cure delle ulcere diabetiche ma anche per risolvere o attenuare i sintomi della psoriasi. Attualmente i principi attivi contenuti nell'aloe, vengono sfruttati anche per contrastare gli effetti dell'acne sulla pelle e per schiarire le macchie epiteliali.
Lo zucchero polimerico che è stato isolato all'interno del succo dell'aloe vera, ha una considerevole attività antivirale. L'acemannano, questo è il suo nome, riesce a contrastare ad esempio il virus del morbillo e ad attenuare gli effetti dell'HIV-1. Alcuni studi scientifici, portati a termine da poco, hanno messo in luce come l'acemannano combinato assieme al farmaco antivirale adoperato per il trattamento dell'AIDS, agisca in maniera evidente inibendo la replicazione proprio dell'HIV. Attualmente è al vaglio uno studio mirato ad abbassare le quantità di AZT somministrate ai pazienti malati di AIDS a vantaggio di percentuali più elevate di acemannano. In questo modo non si avrebbero sui pazienti al primo stadio gli effetti collaterali del potente farmaco. L'aloe vera gel ha enormi potenzialità in molti campi della medicina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO