Per iniziare a costruire la piscina interrata fai da te occorre scegliere il luogo adatto dove costruirla possibilmente al riparo dal vento, successivamente dovete provvedere a noleggiare un escavatore. Con l'escavatore scavate in modo da formare prima una discesa per permettere all'escavatore di andare su quello che poi sarà il fondo della piscina. Partendo dalla discesa appena scavata continuate a scavare fino a quando non si raggiungeranno la profondità, la lunghezza e la larghezza desiderate, tenendo conto che si dovranno lasciare circa 20 centimetri a lato per il supporto delle pareti della piscina. A questo punto potete appoggiare sul fondo la base in metallo e incastrate i pannelli di alluminio o in acciaio in modo da chiudere la piscina, lasciando aperto un lato per poter entrare all'interno di essa dove adesso dovrete mettere lo scarico dell’acqua e poi dovrete versare il calcestruzzo sul fondo, lisciandolo con un frattazzo.
Bestway 56217B - La Mia Prima Piscina Steel Frame [colori assortiti] Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€ |
Per dare un tocco alla piscina fai da te interrata potete anche applicare prima del calcestruzzo, dei faretti che daranno un tocco in più alla piscina di notte. Per finire il lavoro, dovrete comprare un rivestimento in PVC armato e stendetelo su tutta la superficie della piscina ritagliando la parte dove è inserito lo scarico dell'acqua e, se li avete messi, anche la parte sopra i faretti. Fissate il PVC alle pareti e potete procedere a fissare i supporti per le pareti in acciaio o in alluminio. Infine potete richiudere tutto il bordo della piscina con la terra. Per rendere più moderno l'ambiente intorno alla piscina, potete anche applicare delle mattonelle bianche sul bordo di essa e altre mattonelle a piacere sulla parte di giardino dedicata alla piscina. Per concludere dovete solo riempire la piscina di acqua e godervi questo splendido lavoro fatto tutto con le vostre mani.
I vantaggi di una piscina interrata, rispetto ad una fuori terra, sono molteplici. Prima di tutto viene l'estetica. Una piscina non può rendere più bella una casa se viene comprata all'ipermercato con 100 euro. Inoltre le piscine interrate non possono rompersi da un momento all'altro come una piscina esterna e sono in grado di contenere molte persone a seconda della grandezza che si decide di farla. Una piscina interrata si può anche fare in modo da renderla più profonda in un lato e meno profonda nell’altro lato per adattarsi ad ogni membro della famiglia. D'altra parte, però, ci sono anche degli svantaggi. Ad esempio il prezzo del tutto, perché in conto si devono mettere anche il noleggio dei macchinari adatti. Costruire da soli una piscina interrata è molto più economico però si devono saper guidare i macchinari noleggiati (oppure si può chiamare una ditta specializzata) e avere almeno un pò di esperienza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO