Nei giardini troppo assolati è difficile godere al massimo del piacere di rilassarsi nelle calde giornate estive. Diviene importante quindi sistemare delle tettoie che proteggano noi e i fiori che fioriscono in penombra dai raggi solari. In commercio troviamo tettoie e pergole di tutte le dimensioni, il cui montaggio è compreso nel prezzo o è lasciato al "fai da te" di chi acquista. Le tettoie di solito partono dal tetto della dimora e scendono gradatamente fino all'altezza della persona, in modo da garantire la protezione dal caldo e dalle intemperie a chi soggiorna nell'ambiente sottostante. Analoga funzione hanno le pergole, magari meno formali e di materiale diverso. nei casali di campagna possiamo trovarne di vimini e di stoffa impermeabile. Ogni materiale ha in ogni caso un prezzo accessibile e valido.
Se desideriamo proteggere panchine lungo i viali alberati del nostro giardino, la zona di entrata dove in genere si soffermano le persone e gli ospiti, le porte principali o secondarie della nostra casa, non c'è di meglio che una pensilina in policarbonato. Si tratta di un materiale leggero e allo stesso tempo resistente, molto usato nelle regioni dove la neve cade abbondante. La sua capacità di sopportare grandi pesi, la sua trasparenza assicurano il passaggio della luce e la protezione alle intemperie. La pensilina in policarbonato inoltre è simile alla plastica dura e difficilmente si rovina, mantenendosi in buono stato anche dopo molto tempo. Il prezzo è competitivo e molto minore di altri materiali che fungono allo stesso scopo. Dipende da noi e dal suo utilizzo la scelta, sicuramente consigliabile e da prendere in considerazione.
L'arredamento e le tettoie del giardino, così come ogni pensilina in policarbonato vanno studiate su misura dello spazio che è a nostra disposizione. Sia piccolo che grande, abbiamo modo di trovare in commercio le soluzioni giuste e relizzare un ambiente all'aperto abitabile e rilassante. Non è indispensabile una grande spesa iniziale, si può procedere piano piano e gradatamente capire ciò che si rende necessario per migliorare lo spazio esterno. Anche i progetti iniziali possono essere cambiati, procedendo con la realizzazione del nostro habitat esterno vediamo le varie necessità e possiamo aggiungere o togliere parte dell'arredamento e dei complementi di arredo. Abbiamo modo di confrontarci con esperti del settore, vedremo crescere il nostro giardino, realizzato con le nostre mani e la nostra fantasia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO