Gli articoli da giardino, e soprattutto gli ombrelloni, sono diventati un elemento così fondamentale che possono essere trovati non solo nei negozi specializzati. Presso gli angoli giardinaggio dei supermercati, a partire dalla primavera, è possibile iniziare a farsi un’idea sul modello di ombrellone d’acquistare. Trattandosi di un elemento d’arredamento per il giardino che non necessita di essere acquistato ogni anno, poiché molto resistente e durevole, è bene ponderare la scelta e magari rinviarla di qualche stagione se si preferisce acquistare un modello dal costo più elevato. Presso questi angoli giardinaggio la scelta è limitata a dei modelli base abbastanza classici, poiché lo stesso spazio limitato non consente di esporre un numero maggiore di modelli.
My garden Tavolo California, 150/200x90 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 216,27€ |
I negozi specializzati, assieme all’arredo da giardino, vendono anche ombrelloni, ed in questo caso i modelli presentati possono essere visti sia nella versione aperta sia nella versione chiusa, poiché spesso lo spazio espositivo si estende anche all’aperto. In questo caso si ha anche la possibilità di verificare l’effetto che gli stessi possono avere in un giardino. Per eventuali ordini particolari, relativi alle dimensioni, è certamente possibile ordinarlo, e in pochi giorni è possibile ritirare l’ombrellone da giardino che corrisponde alle proprie esigenze, per colore, modello o dimensione. Se si cerca un ombrellone da giardino di una specifica azienda, per maggiore comodità conviene informarsi sul punto vendita più vicino per essere certi di trovarlo nel negozio al quale ci si rivolge.
Molte aziende che producono ombrelloni sono presenti anche in internet per mezzo di un sito che illustra la storia dell’azienda, i prodotti realizzati, le novità, i punti di distribuzione del marchio, i contatti per chiedere eventuali informazioni. Non sempre i siti fungono anche da negozi virtuali, ma solo da punto di informazione on-line, poiché sono corredati anche da foto che consentono a chiunque di poter fare dei paragoni tra diversi modelli. In altri casi, invece, la stessa azienda può decidere di vendere al cliente, e direttamente dal sito è possibile accedere all’area vendita. In questo caso parliamo di aziende specializzate nella realizzazione principalmente di ombrelloni da esterno che quindi offrono anche una vasta gamma di complementi.
Per chi è abituato ad acquistare in rete, internet offre una possibilità infinita soprattutto per scelta e comparazione modello-prezzo. È difficile parlare di rapporto qualità-prezzo poiché la qualità dell’ombrellone, per molti, non può essere confrontata solo attraverso le foto presenti e la descrizione del prodotto stesso. La diffidenza nei riguardi di questo genere di acquisto deriva proprio dall’impossibilità di poter toccare e verificare ’con mano’ l’ombrellone scelto. Il prodotto può essere venduto on-line da un‘azienda produttrice, come si accennava prima, oppure da un negozio on-line che espone anche altri arredi da giardino.
L’ombrellone è descritto per mezzo di una scheda, la quale è corredata da una serie di foto che permettono di vedere l’oggetto. In alcuni casi è possibile anche avere il modello in una dimensione differente, il tutto è comunque riassunto nella scheda. L’ordine si effettua sempre on-line e la conferma arriva tramite e-mail, e sono definiti anche modalità di pagamento scelto e tempi di consegna. L’ombrellone è consegnato all’indirizzo indicato. Qualora l’ombrellone dovesse rivelare difetti, guasti, o non essere corrispondente alla descrizione riportata sul sito, il cliente può rispedire indietro l’oggetto. Ovviamente il tutto è sempre riportato nelle condizioni d’acquisto sul sito. La vendita degli ombrelloni è realizzata durante tutto il periodo dell’anno presso i rivenditori specializzati o sui siti in rete, mentre presso gli angoli vendita che si occupano di giardinaggio, la vendita è solo relativa al periodo che ne prevede l’utilizzo. La scelta dell’ombrellone da giardino determina anche lo stile che si vuole conferire a questo spazio aperto, che oggi è vissuto come un’estensione dello spazio interno da vivere a pieno durante l’intera stagione estiva.
E’ opportuno ritenere non semplice immergersi in un mondo come quello riguardante la vendita di ombrelloni. Se ritieni che ci sia un esubero all’interno del tuo angolo verde, infatti, dovrai raccogliere preventivamente una serie di importanti informazioni prima di procedere ad un certo tipo di transazione.
Lo sviluppo di internet e di una serie di piattaforme e-commerce dedicate ad un mercato di questo tipo, più un particolare, può essere un buon punto di partenza per la determinazione del prezzo di vendita. Allo stesso tempo, però, dovrai valutare attentamente se il passaggio da un ombrellone ad un altro di tipo diverso, può effettivamente garantirti quel valore aggiunto che hai sempre cercato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO