Donare una bomboniera ben confezionata è oramai una tradizione in tutte le ricorrenze: da quella più importante, quale può essere un matrimonio, a quella meno importante, quale può essere un semplice compleanno. Questo gesto di riconoscenza, anche a distanza di anni, può scatenare sentimenti d'affetto per coloro che hanno deciso di condividere la loro gioia con voi. Ogni occasione importante ha il suo colore al quale fare riferimento. Se si tratterà di un battesimo sceglierete dei fiori finti rosa o celesti, per un matrimonio li prenderete bianchi, per una laurea rossi, per le nozze d'argento color argento, stessa cosa per le nozze d'oro. Potrete, invece, sbizzarrirvi come volete, scegliendo la tonalità che più vi piace in caso di compleanno. I fiori finti possono essere realizzati all'uncinetto o con stoffe (come il raso, la seta, l'organza o un semplice cotonino), tutto dipende naturalmente dal budget a disposizione. Nella foto un esempio di fiori realizzati all'uncinetto che abbelliscono e rendono unica qualsiasi bomboniera.
Una semplice scatola di plexiglas o di plastica o un sacchettino di iuta o di una stoffa di cotone acquisterà valore e bellezza se ben confezionato con l'ausilio di fiori finti. Le scatole sono uno dei doni più gettonati, in quanto non costano molto e diventano un dono molto gradito quando presentano, all'interno, dei confetti di buona qualità e confezionati con arte. Possono essere anche un oggetto d'arredamento molto carino nella loro semplicità. Per confezionarli ad arte potrete acquistare fiori finti per bomboniere e poi, se non vorrete ricorrere alle abili mani di negozianti esperti, potrete cimentarvi con un pochino di pazienza nella confezione. I fiori, si sa, con la loro bellezza, rendono anche l'oggetto più semplice molto elegante e di valore. I fiori finti delle decorazioni possono essere anche riciclati per abbellire un oggetto o personalizzare un regalo. Insomma, largo alla fantasia! Ed evitate di gettarli, ma riponeteli in un cassetto in attesa di poterli riutilizzare in altre occasioni.
Sul web (in particolare su YouTube) potete trovare molti video tutorial che vi spiegheranno, passo per passo, come realizzare decorazioni con i fiori finti per le vostre bomboniere. Non solo potete rivolgervi ai negozi specializzati, ma anche cercare online uno dei tantissimi siti dove troverete fiori finti a prezzi competitivi. Una cosa molto importante è che molti negozi per bomboniere, nel prezzo della stessa, inseriscono anche la confezione, mentre, se voleste provvedere da soli, il costo sarebbe un pochino più elevato, in quanto i negozi acquistano dai grossisti enormi quantitativi, mentre il privato dovrebbe acquistarli al dettaglio. Non fatevi scoraggiare da questo piccolo particolare perché l'handemade e il fai da te danno grandi soddisfazioni. Ricordatevi di usare i fiori finti anche per decorare i cesti o gli eventuali vassoi che conterranno le vostre bomboniere. Nella foto allegata un esempio di cesto decorato, con all'interno delle bomboniere confezionate con nastri in tinta coi fiori finti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO