BEGONIA REX ESCARGOT IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Un punto fondamentale da considerare per prendersi cura delle piante da appartamento è la scelta del vaso. Questa operazione tiene in considerazione le diverse esigenze delle piante e, in particolar modo, l'integrità delle radici, di modo che queste abbiano sempre a disposizione lo spazio necessario. Per esempio le orchidee, che hanno una crescita delle radici in senso verticale, necessitano di vasi abbastanza alti. Al contrario, i bonsai hanno bisogno di vasi bassi. Inoltre, prendersi cura delle piante da appartamento vuol dire scegliere anche la giusta collocazione per la pianta all'interno delle abitazioni. A tal proposito, è consigliabile disporle vicino a fonti di luce, magari nei pressi di una finestra o di un balcone. Inoltre, non vanno tenute in luoghi troppo freddi e asciutti.
Cespuglio vero ornamentale PIANTA DI MIRTO DA LIQUORE Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
La concimazione è basilare per ottenere piante ben nutrite ed integre. Si possono utilizzare varie tipologie di fertilizzante. La concimazione va eseguita tra la stagione primaverile e la stagione autunnale ad intervalli di due settimane circa. L'operazione viene effettuata di regola con l'utilizzo di concimi da aggiungere all'acqua di irrigazione. Possono essere utilizzati anche concimi organici a lenta cessione. Per quanto riguarda l'irrigazione, a differenza delle piante da giardino che sono soggette a cicli regolari di irrigazione, quelle da appartamento vengono innaffiate quando il terreno di coltura risulta particolarmente asciutto. In seguito all'irrigazione, è necessario controllare la formazione di possibili ristagni di acqua nel terreno, dato che questi sono una possibile fonte di contaminazione per l'integrità della pianta.
Tra le varie tipologie di piante da appartamento, un ruolo di rilievo occupano certamente le piante grasse. Questa particolare e nota tipologia di piante, caratterizzata da un'organizzazione strutturale parecchio singolare, richiede un processo di cura e di mantenimento in realtà molto più semplice di quanto si pensi, al contrario di tanti altri esemplari vegetali. Infatti, è proprio questo spiccato spirito di adattamento e il livello di sopravvivenza a rendere le piante grasse specie adatte sia alla coltivazione in ambienti esterni che alla crescita in ambienti interni. In appartamento, le piante grasse contribuiscono a dare un tono peculiare all'abitazione attraverso la loro estetica certamente non comune. È consigliabile collocarle in ambienti luminosi e, sicuramente, al riparo da qualsiasi fonte di umidità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO