! 100PCS giapponesi rari Creeper Boston semi felce, viti, piante rampicanti, Semi ornamentale Bonsai |
Scegliere la pianta da appartamento più adatta alle proprie necessità non è un compito difficile data la grande varietà di specie vegetali esistenti in natura o in vendita presso i vivaisti qualificati. Ciò che veramente conta è il tempo che si intende dedicarle che si traduce in una vera e propria assunzione di responsabilità nei confronti di un essere vivente completamente incapace di provvedere a se stesso. Se, quindi, si dispone di poco tempo da dedicare alla cura delle proprie piante da appartamento, ma non si intende, per questo, rinunciare al privilegio di farlo, sarà meglio optare per una succulenta o una pianta grassa che si adatta velocemente ad ogni ambiente e riesce a sopravvivere, anche per lunghi periodi senza essere annaffiata, grazie alla sua capacità di trattenere l'acqua all'interno dei tessuti.
Con un po' di impegno sarà possibile crearsi un piccolo giardino domestico all'interno del proprio appartamento in cui potranno convivere, se mantenute in condizioni ambientali ideali e sottoposte a cure appropriate, piante a fiori, arbusti ornamentali e addirittura delle piccole conifere come la splendida Araucaria heterophylla anche detta Pino di Norfolk. Trasformare un angolo della propria abitazione in un piccolo e, possibilmente, rigoglioso giardino significa avere un punto di riferimento che consenta di rinvigorire, in qualsiasi momento, quell'intimo legame che ogni persona ha con la natura. Anche il costo per allestire il proprio paradiso naturale domestico risulta piuttosto contenuto sempre che non si intenda acquistare un'orchidea particolarmente pregiata oppure un rarissimo bonsai.
Normalmente le specie da appartamento sono originarie delle zone tropicali dove crescono spontaneamente all'aperto mentre alle nostre latitudini riescono a sopravvivere solamente se coltivate in serre oppure in appartamento. Per alcune piante, tra le quali il ficus, il frassino, la carmona, la serissa e l'ulivo, la coltivazione in appartamento risulta abbastanza agevole mentre per altri esemplari sono necessari dei piccoli accorgimenti perchè crescano rigogliosi e fioriscano almeno una volta all'anno. La Peperomia caperata e l'Aphelandra squarrosa, ad esempio, entrambe bellissime piante da appartamento dal grande valore decorativo, seppur non difficili da coltivare non sopportano l'esposizione diretta ai raggi solari e alle correnti di aria fredda ne tantomeno le annaffiature troppo abbondanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO