pianta vera da interno SALOMONE RICADENTE POTHOS AUREA ornamentale Ø 20 cm - h 50 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,7€ |
La moltiplicazione del Ficus Benjamin avviene per margotta e va effettuata nella prima parte dell'estate. Questa tecnica tuttavia non è semplicissima ed è più indicato, specialmente per le persone meno esperte in giardinaggio, acquistare una pianta già sviluppata in un vivaio o in un negozio. Il Ficus Benjamin viene utilizzato più che altro per scopi estetici, per cui si potrebbe scegliere un contenitore di design per il rinvaso che si abbini perfettamente con l'arredamento della stanza. Il rinvaso va effettuato quando le radici riempono completamente il vaso dove abbiamo acquistato la pianta. Periodicamente opereremo una potatura, senza paura di rovinare il Ficus. Toglieremo i rami secchi e cercheremo di sfoltire la vegetazione in modo da favorire una migliore areazione. Le nuove foglie saranno giovani, sane e più resistenti.
Promozione Superior Begonia semi promozione. 24 tipi 300PCS semi di fiori Novel Seed Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Il Ficus Benjamin è quasi sempre tenuto all'interno dei vasi. La soluzione migliore sarebbe il contenitore di terracotta che trattiene maggiormente l'umidità. Cresce, comunque, anche nei vasi di materiale plastico. Il rinvaso viene effettuato in primavera spostando nella nuova collocazione tutto il panetto di terra. Il terriccio potrà essere quello universale che troviamo comunemente negli scaffali del supermercato dedicati al giardinaggio. Siccome il Ficus Benjamin ama una terra leggermente acida, potremo inserire nel terriccio un po' di fondi di caffè che sviluppano naturalmente questa caratteristica. In alternativa si può fertilizzare con un prodotto apposito. Una volta al mese può essere raccomandato aggiungere fertilizzante all'acqua per irrigare in modo da incoraggiare una maggiore crescita ed un corretto sviluppo.
Il Ficus Benjamin va posizionato in una zona della casa luminosa dove però non arrivano i raggi diretti del sole che potrebbero rovinare l'apparato fogliare. La pianta ama il clima caldo ma non quello eccessivamente secco. Per cui si raccomanda di garantire un elevato tasso di umidità, tenendo il vaso lontano da fonti di calore come i termosifoni. In estate può essere consigliato far prendere alla pianta un po' di aria naturale collocandolo all'esterno, al riparo dal sole, per poi riportarlo in casa. Le problematiche di salute della pianta possono causare la caduta delle foglie. Il motivo può essere l'esposizione ad una luce insufficiente o a correnti d'aria fredda. Se le foglie diventano più afflosciate o ingiallite, invece, dobbiamo diminuire l'irrigazione poiché il problema potrebbe essere il troppo apporto idrico. La pianta può essere attaccata anche da parassiti, dalla cocciniglia e da malattie fungine. Potremo ricorrere agli antiparassitari comuni acquistabili nei negozi di giardinaggio e fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO