Lechuza Balconera 80 Color Set Completo Vaso Fioriera in Resina per Piante, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,45€ |
Una volta raccolti i fiori, si procede all'essiccazione. In realtà le tecniche sono diverse, non esiste un unico modo corretto, ma i metodi sono più o meno adattabili a seconda dei fiori che vengono utilizzati. Il metodo più antico usato dalle nonne è l'essiccazione in verticale ottenuta legando i mazzetti di fiori con filo di ferro e ponendoli a testa in giù in un luogo buio e areato. Tale metodo è consigliato per tutti i fiori primaverili mentre è assolutamente da evitare per i fiori dalla consistenza carnosa che prediligono la tecnica a sabbia. Quest'ultimo, è un metodo di essicazione un po' più tecnico: bisogna riempire un contenitore con della sabbia, adagiarci sopra la corolla e ricoprire con altra sabbia aspettando il tempo giusto per l'effetto desiderato. Per le decorazione di fiori secchi è necessario che la tecnica di essiccazione non ne modifichi la consistenza e la tridimensionalità; il portamento naturale dei fiori deve essere mantenuto per cui è da prediligere l'essiccazione verticale in cesti di vimini o vasi.
Roundup® POWER 2.0 Erbicida sistemico ad azione totale per applicazioni in post-emergenza delle infestanti Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Una volta essiccati, i fiori possono essere conservati anche per lungo tempo prima di essere utilizzati, ma solo se ciò avviene nel modo corretto. Anche qui poche semplici regole aiuteranno a non vanificare gli sforzi ottenuti fino alla realizzazione. Prima di tutto evitare assolutamente di chiuderli in cellophane o in buste di plastica; sarà opportuno invece avvolgerli con carta velina e conservarli in una scatola fino al momento di usarli, prestando cura a riporli in un posto areato e lontano da fonti di calore. I fiori si possono conservare fra le pagine di un libro anche se non è questo il modo corretto per farlo. Infatti questo tipo di essiccazione resterà solo legata ad un momento o ad un ricordo particolare della nostra vita ma quei fiori non potranno mai essere riutilizzati per una decorazione o per altri usi perché tenderanno facilmente a sgretolarsi.
Negli ultimi tempi, sempre più persone, si dedicano alla creazione di decorazioni con i fiori secchi. Praticata come hobby o come attività occasionale, risulta divertente ma soprattutto utile in quanto si possono realizzare decorazioni in grado di conferire alle abitazioni un ambiente caldo, unico e magico. Ci si può dedicare a questa passione in qualsiasi periodo dell’ anno e liberando fantasia, si possono creare dei veri e propri capolavori. Non serve molto materiale, è quindi economico e necessita solo di qualche semplice accessorio di decorazione, un po’ di creatività, manualità e tanta voglia di realizzare qualcosa di simpatico e piacevole. Si potranno usare contenitori di qualsiasi forma e materiale anche da riciclo come portauova, cestini, mestoli, ecc. Negli ultimi anni, l’ utilizzo e la diffusione dei fiori secchi, è andato di pari passo con lo sviluppo del design di interni. Si è potuto ridare vita anche ad oggetti che si pensava di non poter più utilizzare e che invece sono diventati complementi d' arredo che spaziano dal moderno al classico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO