Un modo semplice per essiccare bene i fiori senza rovinarli consiste nel catturare tutti i loro liquidi interni ed anche l'umidità esterna presente sulle loro parti esposte all'atmosfera. Per catturare tutta questa sostanza liquida e tutta l' acqua esterna, bisogna utilizzare la carta del giornale o fogli di carta di quaderni. Bisogna usare più fogli e posizionarli sopra e sotto il fiore. Questi fogli di giornale o di quaderno, devono ricoprire tutto il fiore, ma il fiore non va affatto avvolto, solo appoggiato su questi fogli. I fogli devono ricoprire tutto il fiore, anche lo stelo, inoltre vanno cambiati ogni giorno per tutta la durata del processo. Bisogna quindi mettere fogli asciutti e puliti ogni giorno, per evitare il contatto del fiore con l'umidità di un foglio sporco e già precedentemente usato.
Rete essicatrice a sospensione per coltivazione idroponica, 8 livelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,83€ |
Altro passo da fare per essiccare bene qualsiasi tipo di fiore consiste nel pressarlo con pesi forti e resistenti. Infatti, bisogna prendere il fiore circondato da fogli di carta e posizionare il tutto giusto al centro di una pila di libri, sia sopra che sotto il fiore. In modo da pressare tutto il pacchetto ( fiore e fogli) per bene da ambedue i lati, il lato dorsale e quello ventrale. Come presse, in molti usano pezzi di legno grossi quanto il foglio, ma anche i libri vanno molto bene, l'importante che sia un numero elevato di libri e che vengano posizionati sia sopra che sotto il fiore. Il solo pezzo di legno rischierebbe di non essere troppo pesante e di schiacciare solo parte del fiore, ottenendo come risultato un fiore marcio, non bene essiccato, o pressato solo in parte, compromettendo quindi il buon esito del lavoro.
Dopo aver messo i fiori tra fogli di giornale, aver pressato il tutto con pile di libri, bisogna ripetere ogni giorno lo stesso esperimento per 10 o 15 giorni. Ovvero, ogni giorno vanno cambiati i fogli che contengono i fiori e bisogna fare molta attenzione perché diventano sempre più delicate le parti dei fiori. Questo cambio di fogli viene ripetuto per 10 o 15 giorni, una volta al giorno. In alcuni casi anche per un mese. E' molto importante controllare lo stato del fiore prima del processo, perché la presenza di impurità, di insetti o il contatto con un foglio umido, potrebbe generare nel fiore stesso fori, rotture di pezzi o muffe sui petali e sullo stelo. Eventi del genere portano alla distruzione del fiore immediata o dopo giorni e bisogna ripetere tutto il procedimento dall'inizio con un nuovo fiore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO