La prima operazione per realizzare fiori secchi fai da te e procedere all'essiccazione. Non tutti i fiori sono adatti e hanno una buona resistenza. I migliori sono i piccoli boccioli di rose, la lavanda, l'erica e i ramoscelli di mimosa. I fiori devono essere raccolti durante le ore più calde della giornata per evitare che presentivo un grado di umidità eccessivo. Successivamente devono essere disposti in un ambiente asciutto e buio per evitare che perdano il colore. I fiori piccoli possono essere disposti orizzontalmente, quelli più grandi invece possono essere riuniti in mazzetti da appendere con la corolla rivolta verso il basso. Generalmente occorrono due settimane per un'essiccazione completa, ma questo dipende dal tipo di fiore scelto e dall'ambiente in cui vengono conservati. Per preservare il colore naturale è consigliato spruzzare della lacca per capelli.
TOPBATHY Mini Secchiello Portaconfetti Secchio in Metallo Secchi Succulente Fiori in Latta per Decorazione 10pcs Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,89€ |
Le idee di composizioni di fiori secchi fai da te sono infinite. Ai fiori possono essere affiancati altri oggetti di uso comune come nastrini e cestini in vimini. Un'idea molto originale prevede l'utilizzo di un piatto di legno e una campana di vetro. Dopo aver tagliato la spugna verde come quella del fioraio delle dimensioni giuste si possono inserire dei fiori secchi avendo cura di rispettare le dimensioni per creare il giusto movimento. Successivamente si deve ricoprire la spugna per evitare l'effetto troppo rustico e coprire con la campana di vetro. Alcuni fiori più piccoli possono essere incollati alla base del piatto con la colla a caldo per rendere ancora più graziosa la composizione. Alcune delle composizioni di fiori secchi fai da te più suggestive sono quelle con le candele. Nel periodo natalizio vengono utilizzati come centrotavola, ma anche in primavera si possono tenere insieme i ramoscelli con dei nastrini color pastello e adagiare al centro una candela in tinta. Completare con i fiori secchi di carta e con qualche piccola spiga di grano.
Con le composizioni di fiori secchi fai da te tutti possono diventare degli artisti, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti per un risultato armonioso e perfetto. E' molto importante che i colori diano l'impressione di essere delle delicate pennellate. Inoltre non si devono utilizzare colori troppo accesi o troppo chiari. I fiori primaverili sono ideali per questo tipo di lavori fai da te, ma anche fiori estivi come girasoli si prestano molto bene. Gli elementi decorativi che completano le composizioni di fiori secchi fai da te sono ramoscelli, bacche, ma in base al proprio gusto personale si possono aggiungere delle piccole coccinelle in feltro o in legno che donano un effetto più naturale e reale. Prima di incollare e disporre i fiori può essere utile fare delle prove di accostamento, oppure si può partire con la realizzazione di composizioni con fiori secchi versatili come le rose.
COMMENTI SULL' ARTICOLO