La sequoia gigante è presente sul territorio italiano ma solamente come pianta ornamentale. Cresce al di sotto dei 1200 metri di quota, preferisce il clima umido e tendenzialmente freddo. Le piante giovani non sopravvivono a intense gelate invernali mentre quelle adulte resistono bene alle temperature purché non si prolunghino per mesi.Oltre a frequenti piogge, la sequoia necessita di una buona umidità costante dell’aria fornita per esempio da nebbie fitte periodiche. Teme il vento ed essendo molto sensibile all’inquinamento cittadino, è meglio posizionarla in campagna dove lo smog è meno intenso.Per quanto riguarda il terreno, la sequoia necessita di un terriccio acido e ricco di sostanze ma talvolta può adattarsi a sopravvivere in zone argillose.
Asklepios-seeds® - 5000 Semi di Sambucus nigra, Sambuco comune Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
La sequoia gigante si propaga per mezzo dei semi che devono essere sistemati all’interno di un semenzaio all’aperto. Evitate di metterlo in pieno sole preferendo piuttosto una zona d’ombra leggera e non scoraggiatevi se nessuno dei semi inizierà a germogliare. La percentuale di germinazione è molto bassa e non di rado capita di ottenere una sola piantina a fronte di molti semi interrati. In inverno spostate il semenzaio in serra e proteggetelo accuratamente dalle intense gelate.Se non avete così tanta pazienza potete ricorrere alle talee semi-legnose da interrare nel periodo compreso da fine agosto a inizio settembre. La radicazione inizierà la primavera successiva e in quel momento potrete mettere a dimora la nuova sequoia.
Il legno dalla sequoia è molto duraturo e la sua struttura gli consente di essere molto leggero. Resiste all’attacco delle termiti e se il tronco viene tagliato in tavole e sistemato in una zona ombreggiata, secca rapidamente mantenendo la sua forma originale.Viene comunemente adoperato nell’edilizia e per la realizzazione di serramenti destinati a durare a lungo nel corso degli anni. E’ adatto per costruire complementi d’arredo per esterni o per uso navale. Della sequoia non viene buttato niente e la scorza esterna del tronco è ottima per pacciamare i giardini ma può anche fungere da materiale isolante dalle ottime prestazioni tecniche.In Italia difficilmente questo legname si trova in commercio mentre negli Usa è adoperato frequentemente per la realizzazione di mobilia per interni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO