La vanga appartiene agli accessori per il giardinaggio ed è molto simile alla pala tradizionale e al badile impiegato nel campo dell’edilizia. Essa è costituita da una lama di forma triangolare, ben fissata a un manico lungo in legno o un altro materiale affine. Questo strumento si utilizza con entrambe le mani per la distruzione di zolle, rimozione di materiale etc. Il piccone è utilizzato non soltanto nel giardinaggio ma anche nel settore edile e minerario. Il manico solitamente è in legno e di dimensioni comprese tra quelle di un comune martello e quelle della vanga; alla sua estremità si trova una barra d’acciaio con un lato appuntito e uno a taglio. È impiegato per la frantumazione di pietre, muri e pareti. Il rastrello è utilizzato per la raccolta di foglie e per livellare tutti i tipi di terreni. Il manico di legno deve essere almeno 20 cm circa di lunghezza, e alla sua estremità è presente una sorta di pettine metallico che agevola nella raccolta di fogliame e altro materiale che può presentarsi in giardino.
CABEX CO. S.r.l. -Casetta Ricovero Attrezzi da Giardino in Legno, Doghe Spessore 16 mm. Modello [C120], Neutro Prezzo: in offerta su Amazon a: 387€ |
Gli accessori per il giardinaggio comprendono attrezzi per potatura atti a recidere rami, ritagliare siepi e lavori simili. Tra i principali strumenti che appartengono a questa categoria ci sono: la cesoia, la sega, le forbici, lo svettatoio, il seghetto e fili, mastici e tutori. La cesoia è solitamente impiegata per recidere rami con diametro di circa 3 centimetri, azione semplificata dalla lunghezza del manico che permette di potare senza troppa fatica. Le forbici hanno svariate misure e dimensioni, con lama curva o dritta. Sono molto indicate per il taglio delle siepi, dei cespugli, e rami molto duri. La sega è utilizzata per segare alberi di certe dimensioni, deve essere utilizzata per persone esperte in modo tale da evitare danni alla persona o all’albero stesso. Essa può avere una lama curva o dritta, un manico aperto, chiuso o a pistola.
Il sarchiatore, altro strumento appartenente agli accessori per il giardinaggio, è uno strumento atto a praticare la sarchiatura. In altre parole, mediante questo strumento si fa arieggiare il terreno, si eliminano le piante erbacee attorno agli alberi e si fanno risalire in superficie insetti che s’intendono eliminare. Il sarchiatore è costituito principalmente da due parti: un manico che può essere in plastica o in legno e una parte di acciaio o in ferro, dalle dimensioni variabili e con il quale si sarchia il terreno. Alcuni modelli sono molto piccoli e maneggevoli, adatti per lavori leggeri; altri tipi presentano un braccio doppio, dove la lama in metallo è fusa, e sono adatti per lavori pesanti. L’utilizzo del sarchiatore è molto semplice: si prende il manico con due mani e con la parte metallica si raschia il terreno, rompendone la parte superficiale ed eliminando le erbacee. Dopo l’utilizzo è conveniente pulirlo con un panno asciutto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO