Il prezzo dei concimi chimici varia in base al tipo di concime, alla quantità e al produttore. I concimi chimici possono inoltre essere semplici o complessi. Nel primo caso conterranno solo una singola sostanza nutritiva ( solo azoto, solo fosforo o solo potassio), mentre nel secondo, conterranno una combinazione di macro e microelementi, ovvero azoto, fosforo e potassio, combinati con ferro, calcio, rame, zinco, boro e manganese. I concimi complessi naturalmente costano di più rispetto a quelli semplici. Quelli che contengono solo una composizione di macroelementi principali ( azoto, fosforo e potassio) vengono indicati con la sigla NPK e hanno un prezzo lievemente superiore a quelli semplici. A incidere sul prezzo è anche la formulazione dei concimi chimici, i quali possono essere realizzati in forma liquida, granulare a lento rilascio e in polvere. Spesso, il prezzo dei concimi viene rilevato dai listini della borsa merci, dove ci si rende conto del costo medio dei concimi chimici per tonnellata. Il prezzo medio dei perfosfati granulari è di 516 euro per tonnellata, quello del nitrato di calcio è di 470 euro a tonnellata, quelli a base di potassio hanno un prezzo medio di 630 euro a tonnellata. I prezzi medi dei concimi sono aumentati a partire dal 2008, anno della crisi economica e di una maggiore richiesta di concimi da parte delle economie emergenti. Sacchi da 5 chili di concimi chimici per orto e prato costano tra i dieci e i quindici euro.
Concime Fertilizzante per Prato Bottos Bio Start 12-20-15- 2 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€ |
Anche i concimi organici, come quelli chimici, hanno fatto registrare degli aumenti dei prezzi, anche se non significativi rispetto ai secondi. A volte, un concime organico può costare più di quello chimico, per via della zona in cui viene prodotto. La disponibilità di concimi naturali non è elevata come quelli chimici e, spesso, a incidere sul prezzo, sono i costi di trasporto del prodotto da una zona all’altra. Per ovviare a questo disagio, si commercializzano concimi organici in confezioni da 20, 25 o 50 chili. Un concime organico a base di unghia e corna di bovini, per prato e orto, in confezioni da 25 chili, costa circa quaranta euro. Più economici sono i classici concimi organici a base di letame maturo o stallatico o sangue di bue. Il sangue di bue è adatto alla concimazione di tutte le specie di piante e costa appena sei euro per una confezione da un litro. Economici anche i prezzi dei concimi integrati, ovvero fertilizzanti naturali miscelati a quelli chimici. Un concime integrato da un litro ha un costo che si aggira sempre intorno ai sei euro.
Per risparmiare sul prezzo dei concimi si possono seguire i consigli che abbiamo suggerito al primo paragrafo, oppure si possono seguire altri consigli o altre strade che consentono sempre di acquistare concimi di qualità e adatti alle esigenze nutritive delle proprie piante. I concimi chimici e organici si possono ormai acquistare nei reparti casa e giardino dei centri commerciali o nelle ferramenta e nei punti vendita più vicini a casa propria. Una breve ricerca sul web può consentire di avere un raffronto in tempo reale dei prezzi al pubblico applicati sui concimi più utilizzati in agricoltura e nel giardinaggio. Per risparmiare davvero sui prezzi dei concimi, si sconsiglia l’acquisto online. Comprare concimi tramite e-commerce comporta, infatti, anche il pagamento delle spese di spedizione: oneri che, chiaramente, incidono sul prezzo complessivo del concime acquistato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO