ParkerBrand 52 cc benzina decespugliatore tagliaerba da giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,24€ |
La legna un tempo rappresentava il principale combustibile. Per questa ragione lo sfruttamento delle zone boschive era intensivo e il lavoro era svolto faticosamente. Occorre mettere in conto anche il rischio a cui chi svolgeva questo lavoro era esposto. Spesso si trattava di abbattere alberi piuttosto alti e un tempo non esistevano come oggi tutte le misure di precauzione. I tronchi più grandi erano tagliati con delle grosse seghe, e ciò richiedeva un tempo piuttosto lungo ed anche una certa fatica. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, la lavorazione del legno avviene seguendo un procedimento in cui è sempre presente l’impiego di macchinari in grado di dimezzare il lavoro svolto dall'uomo. In questo modo i tempi si accorciano e il taglio del legno è sempre più preciso. Oggi il legno come risorsa viene molto meno usato come combustibile, perché sono stati introdotti nuovi sistemi di riscaldamento. La legna è ancora usata da chi ha il camino o la stufa a legna, e soprattutto in quest’ultimo caso il taglio deve essere adeguato affinché i pezzi si possano inserire all'interno. In molti ancora oggi usano l’accetta per spaccare la legna, soprattutto chi la raccoglie per uso personale. Ovviamente chi lavora a livello professionale il legno deve necessariamente organizzarsi con uno spaccalegna professionale perché i lavori in questo modo si velocizzano. Si tratta ovviamente di una strumentazione particolare che deve essere utilizzata solo da persone che mostrano di avere una certa esperienza nel settore, e ovviamente occorre seguire tutte le precauzioni indicate per la propria incolumità.
ParkerBrand Motosega a Benzina, 58 CC, 50,8 cm, 2 Catene e Altro Ancora. Prezzo: in offerta su Amazon a: 96,59€ |
Gli strumenti necessari per il taglio del legno e per la sua lavorazione sono acquistabili presso i negozi specializzati che si occupano della vendita di questa strumentazione particolare oppure possono essere acquistati presso i centri del fai da te. Al momento dell'acquisto occorre leggere tutte le indicazioni riportate sulla confezione, in modo tale da conoscere le caratteristiche dello strumento, e leggere il manuale d'utilizzo per avere una maggiore conoscenza dello spaccalegna acquistato. Qualora si tratti di un acquisto per uso personale, ci si potrà limitare alla scelta di modelli piuttosto semplici, cosa che invece non potrebbe accadere se dovrà essere impiegato per un uso professionale. Durante l'uso di questi macchinari è bene evitare la presenza di bambini che accidentalmente potrebbero farsi male. Anche in internet è possibile trovare dei siti che si occupano della vendita dello spaccalegna. Occorre recarsi nel settore dedicato alla lavorazione del legno, iniziando a consultare i modelli che sembrano essere maggiormente corrispondenti alle proprie necessità. La scheda che affianca ogni spaccalegna è corredata dalle foto e attraverso questo schema il cliente deve effettuare la scelta. Lo strumento scelto è spedito direttamente a casa, qualora dovesse presentare dei difetti nel funzionamento bisogna rispedirlo al mittente. Il tutto è disciplinato all'interno del sito.
Lo spacca legna deve essere scelto tenendo presenti le proprie necessità, un utile consiglio potrebbe essere dato da una persona che già utilizza lo stesso strumento. Sempre ad essa si potrebbe chiedere di essere affiancati durante le prime volte in cui si usa lo spaccalegna. Quando si usano simili attrezzature bisogna sempre farlo prestando una certa attenzione e soprattutto sapendo come intervenire nel caso in cui lo spaccalegna dovesse bloccarsi. Se si verifica un guasto e di conseguenza un cattivo funzionamento bisogna sospendere l'utilizzo e rivolgersi ad un centro specializzato per ottenere la riparazione. In internet, la scelta non potrà essere sicuramente consigliata dal rivenditore, ma il cliente che non ha un'accurata conoscenza dello spaccalegna dovrà documentarsi al fine di effettuare la scelta migliore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO