ACTIVE TRINCIASARMENTI AC 621 MOTORE HONDA GX200 AVVIAMENTO MANUALE3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 3699€ |
In Italia sono molte le regioni dove si pratica la coltivazione delle olive. Spesso si tratta di coltivazioni finalizzate alla vendita dell’olio e questo presuppone la necessità di coltivare molti ettari di terreno. La raccolta manuale delle olive è piuttosto faticosa e richiede molte persone. I costi relativi alla manodopera sono piuttosto alti e questo ha condotto molte persone a decidere di acquistare uno scuotitore. Lo scuotitore agevola il lavoro manuale e permette anche di velocizzarlo. Sul mercato sono presenti diversi modelli di macchina quindi, per scegliere quella che meglio corrisponde alle proprie necessità, occorre conoscere anche le sue caratteristiche. Lo scuotitore è una macchina che scuote il ramo raccogliendo le olive. Molti diffidano dall’uso di questa macchina perché credono che possa danneggiare la pianta. A subire qualche lesione potrebbe essere il frutto, ma questo non incide sulla qualità dell’olio. La vibrazione prodotta inoltre non ha alcun effetto sulle radici della pianta. Le macchine per la raccolta delle olive possono essere dei pettini vibranti, dove delle lunghe aste di alluminio permettono di raccogliere fino a 250 kg di olive per persona, oppure i brucatori, che invece sono azionati da un motore elettrico. I vibratori generano una frequenza di bassa intensità, in pochi minuti saranno raccolte tutte le olive presenti su una pianta. Ovviamente la pianta deve essere piuttosto solida e avere circa 15 anni per sopportare la vibrazione senza subire alcun danno. Sono macchinari agricoli che riscutono un buon successo soprattutto perché la raccolta delle olive è piuttosto faticosa e spesso dura diverse settimane. Considerando che si potrebbe anche incappare in un tempo poco favorevole, la macchina velocizza senz’altro i tempi.
Greencut GS6800 Motosega a Benzina 68cc 3,9cv Lama da 22" Potatura Potente, 0 V, Rosso, 62cc Prezzo: in offerta su Amazon a: 119€ |
I modelli presenti sul mercato si differenziano per determinate caratteristiche. Si tratta, infatti, di scegliere ciò che meglio corrisponde alle proprie necessità. Per usare uno scuotitore è d’obbligo che tra una pianta e l’altra ci siano almeno 5 metri, altrimenti lo strumento non può essere usato. Si tratta di importanti parametri ai quali attenersi altrimenti si rischia di sostenere una spesa inutile. La scelta dell’acquisto di una macchina per la raccolta delle olive è certamente conveniente per coloro che devono raccogliere una quantità considerevole di olive, ma non potrebbe esserlo altrettanto per chi possiede solo poche piante. Al momento dell’acquisto è bene leggere tutte le specifiche caratteristiche, in maniera tale da essere certi di poter usare questa macchina per la propria coltivazione. La scelta inoltre potrebbe essere riferita anche al prezzo e in questo caso ci si potrebbe orientare anche sull’acquisto di uno scuotitore usato. Altre persone, invece, preferiscono non acquistarlo, ma chiamare delle persone che svolgono questo lavoro e pagarle per la raccolta delle olive.
Lo scuotitore per le olive si acquista presso i negozi che vendono macchine per l’agricoltura, e talvolta anche nei negozi per il fai da te. Se si tratta del primo acquisto e si ha poca esperienza in merito è preferibile che la scelta sia affiancata da una persona esperta. Presso il punto vendita è possibile vedere la macchina scelta e rendersi conto della sua grandezza e del suo funzionamento. La comodità è certamente innegabile, ed occorre considerare che la spesa sarà ammortizzata se si tratta di una raccolta piuttosto consistente. In internet è possibile trovare molti riferimenti in merito all’acquisto di scuotitori per le olive. La novità ha iniziato a spopolare sul mercato diversi anni fa, e da allora è rimasta una macchina agricola sempre più consigliata. Questa comodità di raccolta non manuale delle olive è desiderata anche da coloro che hanno da qualche anno iniziato la coltivazione e per i quali non è possibile perché la vibrazione danneggerebbe la pianta, dal momento che è necessario che queste abbiano un tronco piuttosto solido. Solo dopo circa 15 anni di vita della pianta, infatti, si può progettare l’acquisto di uno scuotitore. Prima di allora la raccolta dovrà essere manuale. Considerando questo tempo necessario, nel frattempo l’agricoltore può iniziare a orientarsi sui modelli presenti sul mercato e verificare anche quello che come prezzo risponde alle sue esigenze. Trattandosi di una macchina agricola che deve essere usata una sola volta l’anno è necessario avere anche uno spazio riparato dove proteggerla per il resto del tempo. Inoltre si tratta di una spesa che dura nel tempo, garantendo un valido aiuto nella raccolta delle olive.
Velocizzare il lavoro nella raccolta e risparmiare i costi nella manodopera: sono queste le due caratteristiche principali di uno scuotitore per olive. Un prodotto che grazie alla sua maneggevolezza e alla sua semplicità d’uso è considerato uno dei macchinari agricoli più utili e semplici da usare. Come la maggior parte dei prodotti agricoli e non solo, la scelta all’acquisto non è semplice, ci sono diversi modelli in giro, ognuno adatto ad ogni esigenza. Sicuramente, però, lo scuotitore è conveniente per coloro che devono raccogliere una quantità considerevole di olive. Al momento dell’acquisto è bene leggere tutte le specifiche caratteristiche degli scuotitori per olive, in maniera tale da essere certi di poter usare questa macchina per la propria coltivazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO