L’unico svantaggio nel comprare le piante on line è che non si può mai sapere cosa potrebbe arrivarci. La possibilità di essere truffati, di ricevere un prodotto al posto di un altro o, peggio ancora, di non ricevere affatto il prodotto, esiste e non va sottovalutata. Per questo motivo bisogna acquistare solo da siti affidabili e bisogna sempre informarsi prima sull’azienda alla quale ci rivolgiamo, magari cercando le recensioni degli altri utenti che hanno già acquistato da questa ditta. Bisogna inoltre considerare il fatto che, mentre dal vivaio possiamo vedere di persona le condizioni e le caratteristiche di una pianta, on line possiamo solo vedere delle foto. Se intendiamo comprare una specie che non conosciamo, dunque, bisogna fare molta attenzione. Tuttavia, tra le piante on line è spesso possibile trovare specie esotiche o rare che difficilmente troveremmo in un normale negozio di piante. Basti pensare ai bonsai: ne esistono tantissimi tipi diversi e, quelli più ricercati, vanno per forza di cose acquistati in un’azienda specializzata.
DALIA decorativa CAFE' AU LAIT bianco panna - 1 Tubero di Dahlia - BULBI DA FIORE PRIMAVERILI Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Le grandi aziende che vendono piante on line di solito, sui propri siti, hanno anche delle sezioni apposite dove poter visionare altri prodotti utili per chi ama il giardinaggio. Per ogni pianta acquistata, ad esempio, sarà possibile scegliere on line il vaso più appropriato, oppure il concime o il fertilizzante più adatto per quella determinata specie. Il vero vantaggio di questi siti, se sono fatti bene, è proprio quello di poter reperire tantissime informazioni sulle piante che stiamo acquistando. In questo modo potremo sapere sin da subito le cure colturali e l’impegno che servirà per mantenere al meglio una determinata pianta. Inoltre sarà possibile acquistare on line, oltre a vasi e sottovasi, tanti altri strumenti utili per chi ha il pollice verde, come le forbici e le cesoie per le operazioni di potatura, o ancora i pesticidi e i prodotti indispensabili per difendere le proprie piante dagli attacchi dei parassiti.
Spesso in un normale vivaio è difficile trovare delle piante appena nate da coltivare personalmente sin dall’inizio. In un normale negozio dovremo comprare la pianta già cresciuta, che poi magari saremo costretti a trapiantare perché il vaso che la conterrà non sarà adatto al nostro giardino o al nostro terrazzo. Comprando le piante on line, invece, è possibile ricevere direttamente a casa anche solo il ceppo con le radici di una pianta: oltre a costare di meno rispetto a una pianta già adulta, questa opzione ci consente di mettere a dimora il nostro esemplare dove vogliamo e di vederlo crescere e svilupparsi ogni giorno, con le nostre cure. Ovviamente se non si è esperti di giardinaggio questa non è la soluzione migliore, in quel caso conviene acquistare una pianta già cresciuta. Se invece, ad esempio, abbiamo intenzione di creare una siepe nel nostro giardino, tra le piante on line potremo cercare la specie che più ci piace e acquistarne tanti esemplari in stock, a seconda di quanti ne servono per la lunghezza della futura siepe. Comprando on line una grande quantità di piante sicuramente si potrà risparmiare, rispetto a un acquisto dal vivaio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO