Gladioli ibridi in miscuglio (Gladiolus) 20 BULBI - BULBI DA FIORE PRIMAVERILI |
Esistono degli accorgimenti da non sottovalutare per la scelta dei fiori per le nozze, che, come spiegato precedentemente, incide sull'atmosfera dell'intero matrimonio! Prima di tutto, i fiori, i colori ed il progetto di decorazione deve piacere alla coppia: le foto del bouquet e della navata della chiesa rimarranno per 50 anni sul pianoforte di vostra suocera, sopra il comò della vostra camera da letto, nel portafoglio di vostro padre. Non vorrete certo rimpiangerlo a vita! Il secondo punto fondamentale è la naturalezza: non ci si può fissare con, per esempio, le peonie gialle in agosto, perché non sono in quel periodo disponibili in natura. Bisogna cercare qualcosa di reperibile e naturale, perché solo così si riuscirà a trovare il perfetto accordo fra la stagione delle nozze e la scelta floreale. Altrimenti, si rischierebbe di voler decorare tutto con stelle di Natale a giugno! Terzo ed ultimo consiglio: mai strafare. Il meccanismo del "nel dubbio, mettiamo tutto" è più che dannoso per un matrimonio, che diventerebbe in tal caso un ammasso di opzioni senza la determinazione per la consapevole scelta. Non è bene unire più possibilità solo perché non si riesce a decidere!
Può succedere che una coppia, nella scelta dei fiori per le nozze, si stagni per mancanza di ispirazione; niente paura, perché esistono nel web tonnellate di idee originali per rendere il bouquet, la chiesa ed il ricevimento un vero incanto! Perché, ad esempio, non usare le margherite? Ogni essere umano ha insito in lui un particolare riguardo per questo dolce fiorellino; è probabilmente il protagonista dei nostri ricordi di natura durante tutta l'infanzia, quando le bambine facevano le coroncine alle amiche, ed i bimbi giocavano a pallone su questi prati traboccanti di margherite. Per un matrimonio ricco di leggerezza della gioventù è il fiore ideale. Cosa dire poi delle rose blu? Hanno da sempre significato lo sfarzo surreale, l'inverosomiglianza di qualcosa di troppo bello per esistere davvero. Essendo create in laboratorio, questi fiori esemplari porterebbero certo lo sgomento negli invitati, dando però una punta di curiosità che ben si accorderebbe con un matrimonio un po' all'avanguardia. Ultima ma non ultima, la meravigliosa idea di utilizzare fiori non ancora sbocciati: piccoli boccioli di rosa, di tulipano, o di qualsiasi fiore, che conferiscono un'introvabile delicatezza.
Nella top Ten dei classici da matrimonio troviamo senza dubbio le rose, da sempre simbolo di amore e di passione, l'emblema di S. Valentino ed il fiore degli amanti. Facendo attenzione a non decidere di utilizzarlo nei periodi più improbabili, per un matrimonio tradizionale la rosa non potrà mai perdere il suo dolce fascino. Le calle sono un altro tipo di fiore che va sicuramente per la maggiore nei matrimoni italiani: la loro tenerezza delicata, con la tenue e rara sfumatura di bianco all'interno del petalo, conferirà alle vostre nozze una solida perfezione.Per qualcosa di più frivolo ma romantico, la gardenia potrebbe fare al caso vostro: simile ad una rosa bianca nel disegno, i suoi petali sono però più spalancati verso l'esterno, dando al matrimonio una brezza di movimento romantico tipica di questo fiore mozzafiato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO