Tra le numerose specie di piante con fiori da poter far crescere nel giardino è necessario ricordare le cosiddette siepi da giardino: spettacolari e variopinte. In primis accenniamo alle camelie, tra tutti i diversi tipi, però, optiamo per quelle a fiori bianchi, in quanto eleganti e pure. Per quanto riguarda il terreno questo deve essere assolutamente acido. La potatura, invece, deve essere eseguita solo al termine della loro crescita, che comunque è abbastanza veloce e semplice. Altri fiori stupendi sono le abelie, dotate di lunghi e longilinei fusti scarsamente ramificati, ma caratterizzati da uno straordinario colore rossastro. La fioritura avviene ad inizio agosto, ma spesso capita anche che si verifichi un po' prima, verso fine luglio. I fiori sono molto semplici, con una particolare forma a trombetta di colore rosa o bianco. Un altro tipo di pianta sono gli oleandri, che a differenza delle prime sono arbusti sempreverdi, con una spettacolare fioritura che si verifica tra la primavera e l'autunno inoltrato. L'unico dettaglio importante è che, essendo una pianta velenosa, bisogna stare molto attenti nel toccarla.
Tra le piante più caratteristiche e dotate di fiori in giardino dobbiamo citare senza ombra di dubbio i rampicanti fioriti. Uno dei più importanti e conosciuti è la lonicera: un rampicante particolarmente adatto al nostro clima e caratterizzato da grandi foglie di colore verde scuro e da un fusto spesso e lianoso. I fiori spuntano alla fine di maggio e sono di colore crema, ma con sfumature rosa e gialle. Altro tipo di rampicante è la passiflora. Questa straordinaria pianta è eccezionalmente resistente al freddo e ai climi più rigidi. Fiorisce vivacissimi fiori bianchi, ma dai riflessi brillanti. Inoltre tale pianta è in grado di dare anche frutti di notevoli dimensioni, anche se poco colorati. Chiudiamo con una specie da oscar, ovvero le rose rampicanti, che oltre ad essere visibilmente delicate ed illuminanti, possono essere utilizzate per la creazione di decorazioni come archi e quant'altro. Tra le varie ricordiamo la Rosa iceberg, che è la rosa con la maggior fioritura.
Non bisogna dimenticarsi delle aiuole fiorite che dispongono della capacità infinita di far fiorire fiori in giardino. Il primo fiore da aiuola che dobbiamo necessariamente ricordare è il ciclamino di Persia, assolutamente facile e semplice da coltivare, in grado, inoltre, di produrre enormi fiori colorati, ma se si presentano climi rigidi si deve portare la pianta in un ambiente chiuso immediatamente, per non rischiare un'eccessiva seccatura delle piante. Dopo il ciclamino di Persia è opportuno citare la Cineraria, in quanto è una pianta incredibilmente diffusa nella maggior parte degli ambienti esterni per via della sua spettacolare fioritura ed, in particolar modo, grazie alla semplicità della sua coltivazione. Necessita, però, di abbondanti e frequenti annaffiature, poiché è molto predisposta a soffrire la sete.
COMMENTI SULL' ARTICOLO