I fiori da vaso annuali sono quelli che nel giro di una stagione nascono, fioriscono, si riproducono e muoiono. Per forza di cose devono quindi crescere in fretta e mettersi in condizione di essere impollinati, richiamando gli insetti. Hanno quasi sempre colori sgargianti, forme attraenti e spesso anche un bel profumo. La maggior parte dei fiori da vaso annuali nasce sul finire dell'inverno e fiorisce durante l'estate, fino al sopraggiungere dell'autunno e delle prime gelate. Quando le giornate si accorciano e le temperature scendono, le annuali seccano e muoiono, lasciando però i loro semi che consentiranno di continuare il ciclo, l'anno successivo. Petunie, tagete, verbene, viole del pensiero, zinnie, surfinie, primule, girasoli sono solo alcuni dei fiori da coltivare in vaso per essere sommersi da colori e forme splendide. Tutte queste specie vanno seminate a fine inverno, il momento migliore varia a seconda del clima e della latitudine, per arrivare a fioritura in estate.
Lifetime Tavolo Rettangolare a Persone, 1,2 x 0,6 m (122 x 61 cm) con 3 Altezze Regolabili da 22/29/36 Pollici (56/74/91 cm), white, plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€ (Risparmi 0,62€) |
Mettere a dimora nei vasi delle piante perenni significa godere periodicamente delle loro fioriture, senza l'impegno di doverle togliere a fine stagione e ripiantare all'inizio. Un lavoro diverso da quello richiesto dai fiori in vaso stagionali, che nel caso delle perenni consiste nel nutrirle per aiutarne la crescita e nel togliere periodicamente parti rovinate o eventuali rami e steli che non seguono una forma armonica. I fiori da vaso di queste specie sono i comunissimi gerani, i garofani, le gardenie, le camelie, le azalee, le ortensie, i crisantemi, gli ibiscus e tante altre, cespugliose o no, che ci accompagnano negli anni, fioritura dopo fioritura. Per loro, più che per le annuali, è importante scegliere l'esposizione più consona e adeguata alle loro esigenze. Garofani e gerani, ad esempio, amano il sole come i fiori estivi, mentre ortensie, gardenie e azalee preferiscono una mezz'ombra. Poiché questi fiori da vaso vivono a lungo nello stesso contenitore, hanno bisogno di ricevere il nutrimento che gli occorre e periodicamente, ogni uno o due anni a seconda della specie, necessitano di un cambio di vaso o una sostituzione almeno parziale del terreno, per mantenersi rigogliose.
Molti fiori da vaso possono vivere all'interno delle nostre abitazioni. Sono piante che si adeguano all'ambiente chiuso e fioriscono regolarmente. Stiamo parlando dell'anthurium, dello spathifillum, della begonia, della violetta africana, della kalanchoe e tante altre piante, più o meno grandi, che vivono in vaso e, soprattutto se trovano le condizioni favorevoli di luce, calore e umidità, fioriscono in modo continuativo, periodico e molto piacevole. Le piante da fiori in vaso da appartamento hanno bisogno solo di un fertilizzante periodico e delle giuste dosi d'acqua e umidità. Il loro rinvaso non deve essere frequente e ci si può, quindi, deliziare con la loro bellezza senza troppo impegno. Non abbiamo citato, ma sicuramente lo meritano, le piante grasse. Anch'esse, tenute in vasi anche molto piccoli, regalano fiori a volte decisamente stupefacenti e necessitano davvero di pochissime attenzioni. I fiori da vaso consentono di godere del piacere della natura anche a chi non ha la fortuna di possedere un giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO