Fiori veronica

Fiori veronica

La veronica è una pianta sempreverde originaria dell’America settentrionale, dell’Asia e dell’Europa, in genere viene coltivata nei giardini per formare aiuole o abbellire ed arricchire rocciosi. I fiori di veronica sono molto belli ma di piccole dimensioni, si sviluppano in infiorescenze chiamate racemi di forma ovale che, man mano, con l’avanzare della fioritura, diventano sempre più allungate; presentano un colore blu non molto marcato oppure rosa-viola delicato. Questa pianta cresce eretta e può raggiungere anche i due metri di altezza, ma le infiorescenze sono ascendenti. Il fiore di veronica è composto da quattro petali e quattro sepali, due stami e un ovario posizionato sul ricettacolo che possiede due organi femminili, i carpelli. L’impollinazione viene effettuata tramite gli insetti. I fiori di veronica sbocciano tra il periodo primaverile e quello estivo.
veronica

Duokon Luce a LED Fiore Rosa conservata con Coperchio in Vetro e Base in Legno per Anniversario di Compleanno di Natale con Regalo di Nozze(Blu)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,09€


Specie e varietà

veronica In questo paragrafo descriveremo alcuni tipi di veronica e le caratteristiche dei loro fiori.

Veronica Officinalis: i fiori di questa specie si riuniscono in racemi di forma allungata disposti in modo opposto oppure alterno; essi sono collegati all’ascella di una brattea tramite il peduncolo, presentano uncalice diviso in quattro parti e una corolla azzurra o violetto.

Veronica Persica: anche i fiori di questa specie si sviluppano all’ascella delle foglie e posseggono peduncoli di buona lunghezza, la corolla è di colore azzurro. La particolarità di questi fiori è di non schiudersi in caso di giornate senza sole.

Veronica Beccabunga: i suoi fiori sono ermafroditi, il calice è liscio e si divide in quattro parti a forma di lancia, la corolla è formata da quattro petali di colore bianco di forma ovale-tonda; presentano due stami, uno stilo e un ovario con due organi femminili posizionato su ricettacolo. Alcune varietà possono essere: limosa Mathieu, tenerrima e umbrosa.

Veronica Anagallis Acquatica: i fiori di questa pianta si riuniscono in racemi composti fino a sessanta fiori, la corolla è di colore blu con striature di colore più scuro. Il periodo di fioritura va da giugno ad ottobre. Si trova frequentemente vicino a specchi d’acqua.


    Giallo: nuovo arrivo! 30Pz Semi di fiori di glicine Semi di glicine Semi di bonsai rosa

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,11€


    Proprietà

    Veronica variegata Fiori e foglie di veronica possono essere molto utili contro alcuni disturbi. Questi due elementi sono spesso utilizzati per combattere o alleviare bronchiti, infezioni della gola, bruciature, problemi allo stomaco; inoltre posseggono delle proprietà depurative, astringenti e diuretiche, ma anche digestive, antinfiammatorie ecc.



    Guarda il Video
    • veronica pianta Al genere veronica appartengono alcune piante erbacee perenni, originarie dell'Europa e dell'Asia; con il genere Veronic
      visita : veronica pianta
    • addenda pianta Genere che comprende numerosi arbusti sempreverdi molto vigorosi originari della Nuova Zelanda e dell'Australia. Si pres
      visita : addenda pianta
    • piante di fiori In questa sezione parliamo di arbusti. Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri gia
      visita : piante di fiori

    COMMENTI SULL' ARTICOLO