Sciroppo di acero

Che cos'è lo sciroppo d'acero

Lo sciroppo d'acero è un liquido zuccherino ottenuto dalla bollitura della linfa dell'acero da zucchero (Acer saccharum) e dell'acero nero. Nella primavera canadese, la linfa estratta da questo albero, contiene, al naturale, circa il 5% di saccarosio, da cui viene tolta l'acqua mediante bollitura per renderla più concentrata e zuccherosa. La linfa contiene oltre al saccarosio, anche altri elementi, quali acido malico, potassio, ferro, calcio, vitamine e componenti fenoliche. Con questa procedura il volume della linfa raccolta passa da 40 a 1 litro e la quantità di acqua in essa presente si riduce. Segue il processo di raffinazione, a seconda del quale si ottengono sciroppi d'acero di vario grado in base alla filtrazione. Più viene filtrato, maggiore sarà la limpidezza del composto e più delicato e dolce il sapore.I gradi di raffinazione vanno dalla A, da cui si ottiene uno sciroppo d'acero di alta qualità, al grado C, molto più scuro e dal gusto più intenso e deciso.E' il terzo dolcificante meno calorico dopo la melassa e la stevia, ed è utilizzato oltre che per le elevate proprietà nutrizionali, anche come depurativo ed energizzante.
Raccolta della linfa da cui si ricava lo sciroppo d'acero

Siromucil Sciroppo Fluidificante con Estratto di Lumaca Gusto Lampone - 205 Gr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€


Le proprietà dello sciroppo d'acero

Bottiglie a forma di foglia d'acero Le proprietà dello sciroppo d'acero sono svariate e molteplici, alcune davvero interessanti perché di alto valore medico.In genere viene utilizzato per dolcificare bevande e dolci a cui viene aggiunto, ma ha dimostrato di possedere, grazie all'alto contenuto vitaminico e di antiossidanti, effetti antimutageni, antiproliferativi e anticancerogeni che lo rendono un prodotto davvero unico quanto utile sotto diversi aspetti. Inoltre, possiede anche proprietà depurative e snellenti, oltre che un'azione diuretica e antistipsi.Si deduce, quindi, che questo prodotto sia utile nella prevenzione delle neoplasie, delle infezioni e del diabete, grazie all'alta concentrazione di composti fenolici, principalmente del Quebecol. Possiede grandi poteri emollienti, rinfrescanti ed energizzanti, per cui utile anche in corso di gastrite, colite spastica e costipazione intestinale.Grazie alla sua attività diuretica e depurativa, può essere un coadiuvante nelle cure disintossicanti. Nonostante l'alto potere dolcificante, può essere utilizzato con parsimonia anche nei diabetici perché ha un basso indice glicemico. Raramente può causare intolleranze o allergie su base alimentare.

    Siromucil Sciroppo 3 Azioni con Estratto di Lumaca Gusto Fragola - 205 Gr

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,25€


    Perdere peso con lo sciroppo d'acero

    Sciroppo d'acero e dieta Tra le proprietà verificate dello sciroppo d'acero, vi è quella snellente e diuretica, per questo può risultare un valido alleato nel dimagrimento, associato al suo basso potere calorico e al suo alto potere addolcente.Per chi è in sovrappeso di due-tre chili, può essere d'aiuto contro l'adipe e sul gonfiore addominale, agendo sul girovita e sulla cellulite, in quanto favorisce la perdita di liquidi ritenuti, responsabile sia dell'uno che dell'altro.Eliminando la ritenzione e le tossine in eccesso, lo sciroppo d'acero combatte la ritenzione idrica e di conseguenza la cellulite.Il suo potere diuretico è davvero notevole, tant'è che basta un cucchiaio al giorno disciolto in un bicchiere di acqua, preferibilmente la mattina a digiuno, per avere risultati quasi immediati.Fattore fondamentale è che, non essendo un diuretico chimico, non comporta la perdita eccessiva di potassio con rischio di ipokaliemia, ma ha anzi un effetto remineralizzante. Conosciuto anche come "brucia-grassi" naturale, lo sciroppo d'acero può aiutare a perdere peso anche per il suo effetto di accelerazione del metabolismo basale, favorendo la termogenesi che aumenta il quantitativo di calorie bruciate.


    Sciroppo di acero: Lo sciroppo d'acero in cucina e cosmetica

    Sciroppo d'acero su pancake con mirtilli Le numerose e notevoli qualità dello sciroppo d'acero non sono ancora finite, tant'è che questo estratto dal sapore dolce e dalle mille proprietà, è anche sfruttato per altri scopi, principalmente cosmetici e culinari.In cosmesi, lo sciroppo d'acero è un ingrediente essenziale per lozioni del corpo e ristrutturanti per capelli.Infatti, grazie al suo alto contenuto di magnesio, ferro e calcio, contrasta la caduta eccessiva dei capelli e tonifica la pelle con effetto energizzante. E' possibile anche fare una maschera-viso casalinga, per l'esfoliazione e il nutrimento della pelle. Si procederà mescolando due cucchiai di sciroppo d'acero, con uno di miele, uno di zucchero e avena tritata insieme a del succo di limone filtrato.Nella cucina canadese è l'abbinamento perfetto con i classici pancake, ma gli italiani, più coraggiosi e detentori dello scettro culinario, hanno osato abbinamenti più azzardati, che si sono rivelati anche molto gustosi: per esempio, muffin preparati con caffè, noci e sciroppo d'acero, biscotti fatti di sciroppo d'acero e farina d'avena, ma anche guarnizioni di torte, crostate e gelati su cui lasciarlo liberamente colare. Non sempre ciò che è gustoso fa male!


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO