Frequentemente i nostri bambini soffrono di raffreddore, questo a sua volta provoca problemi respiratori e di conseguenza la tosse. Quando la tosse è associata alla febbre dobbiamo rivolgerci al pediatra, in questo modo fugheremo il dubbio di un'infezione ai bronchi o la presenza di allergie. Quando avremo appurato che il nostro bambino non è affetto da particolari malattie, potremo somministrargli alcuni rimedi naturali. Per prima cosa dovremo assicurarci che le vie aeree siano libere e pulite, inoltre per mantenerle tali dovremo effettuare frequenti pulizie del naso, con soluzione fisiologica per mezzo di aerosol. Se il nostro bambino ha un'età superiore ai tre mesi potremo mischiare al suo latte un cucchiaino di miele. Per aiutarlo ulteriormente possiamo esporlo ad ambienti saturi di vapore.
Con la tosse in inverno spesso si presenta anche il mal di gola, soprattutto a causa dell'infiammazione delle mucose provocata dai frequenti spasmi. Prima di ricorrere ai vari medicinali da banco, è possibile provare alcuni rimedi naturali, che hanno il grande vantaggio di essere esenti da effetti collaterali. Tra le bevande, uno degli infusi più efficaci è quello con le bucce di cipolla e aglio, purtroppo però il suo sapore forte lo rende sgradevole alla maggioranza delle persone. La valida alternativa può essere la tisana a base di menta e alloro, dal sapore molto più gradevole, oppure come nella tradizione Ayurvedica, il decotto con cannella e pepe. Altri rimedi utili tra quelli naturali sono la liquirizia, i suffumigi con l'olio essenziale di eucalipto e i gargarismi con limone e acqua.
Un altro modo, in cui possiamo aiutare noi stessi a difendere il nostro organismo dalla tosse e dal mal di gola, è assumendo Propoli. La Propoli è un prodotto di origine vegetale, che le api sono in grado di raccogliere e trasformare in una cera di colore scuro e consistenza vischiosa. Quando introduciamo questa molecola all'interno del nostro organismo beneficiamo di diverse azioni, come quella antibiotica e immunostimolante. Prevalentemente i preparati a base di propoli sono sciroppi, pastiglie e spray ad uso locale, quest'ultimi particolarmente efficaci in quanto la molecola ha proprietà anestetiche. Oltre a questi possiamo provare altre sostanze attive contro la tosse, come il Timo. I metodi più efficaci per assumere questa pianta sono l'ingestione della tisana ottenuta dall'estratto secco e i massaggi effettuati con due gocce di olio essenziale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO