Festnight Pergolato Rampicanti Angolare da Giardino/Esterno in Legno di Pino Impregnato 256x256x225 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 277,93€ |
Come accennato, nelle pensiline fotovoltaiche in legno troviamo tutti i vantaggi degli impianti solari, unitamente a quelli delle tettoie. Da un lato, infatti, le pensiline producono energia a costo zero e, qualora si rispettino determinati criteri normativi, sono soggette ad incentivazione statale; dall'altro, creano comodi luoghi di riposo e riparano dalle radiazioni solari e dagli agenti atmosferici.Inoltre, si tratta di prodotti estremamente versatili, sia riguardo alle dimensioni che rispetto allo stile e sono dunque capaci di integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante. Anche per questo, il loro utilizzo è costante, non solo nelle unità abitative residenziali, ma anche nelle aree pubbliche, dove spesso si trasformano in parcheggi per biciclette e motorini.Un ultimo plus è poi quello di permettere di sollevare i moduli solari da terra, ovviando così alla problematica di un potenziale aumento della cubatura degli edifici.
Le pensiline fotovoltaiche in legno, come quelle in acciaio zincato del resto, possono essere corredate in alternativa da due diversi tipi di impianti, detti rispettivamente stand alone e grid connected.Nei primi, autonomi e dunque non connessi alla rete elettrica, l'energia viene accumulata nelle batterie e dunque prelevata per essere sfruttata come corrente continua o alternata. Il loro lato positivo è di poter essere integrati ovunque, anche in zone in cui non arriva l'elettricità, come ad esempio nei parchi naturali, dove possono alimentare auto e moto elettriche. A caratterizzare i sistemi grid connected, invece, non sono batterie, ma cavi che dai pannelli convergono ad un invertitore, il quale riversa l'energia nella rete elettrica. Anche questi ultimi non sono esenti da vantaggi, considerando che consentono di accedere ad incentivi statali, purché di potenza superiore a 1 kW.
Se abbiamo intenzione di ricreare un angolo riparato all'esterno della nostra abitazione e siamo amanti non solo della natura ma anche del risparmio, probabilmente le pensiline fotovoltaiche in legno fanno proprio al caso nostro.Ma come dobbiamo agire se abbiamo deciso di adottarle ad esempio per il nostro outdoor?Sicuramente, il primo passo è quello di rivolgersi a tecnici specializzati, che non solo ci garantiranno una perfetta installazione, ma che, grazie ad uno studio di fattibilità, ci potranno consigliare quali dimensioni, orientamento ed inclinazione scegliere per ottimizzare il rendimento energetico. Inoltre, potremo approfittare della loro competenza per informarci su tutti i vincoli normativi da rispettare per ottenere i benefici connessi al fotovoltaico, cosicché le pensiline fotovoltaiche da noi scelte non faranno del bene solo all'ambiente, ma anche alle nostre finanze!
COMMENTI SULL' ARTICOLO