Le tipologie delle coperture per terrazze sono molteplici e possono essere divise sia per la tecnica ed il design utilizzato, sia per i materiali. Innanzitutto occorre scegliere quelle soluzioni che risultano comode e durature per tutte le stagioni, per ripararsi così da un temporale estivo e per godere di un po di sole durante i periodi invernali potendo lasciare fuori poltroncine e divani. Tra le tante soluzioni quella in vetro risulta essere quella più consona per coloro che cercano un materiale resistente, di bell’aspetto e che non crei una copertura totale. Altri materiali utilizzati sono le tende di tessuto di vario colore che hanno il vantaggio di non essere molto costose ma poco adatte per un temporale estivo e per i mesi invernali. Altre coperture vengono realizzate in cemento e in legno. Quest’ultimo è più indicato per le case di campagna o di montagna e per quelle che hanno uno stile più classico.
GAH-Alberts - Supporto palo da avvitare, per pali di legno quadrati, zincato a caldo 101 x 101 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ (Risparmi 2,96€) |
I prezzi per le coperture per terrazze possono subire differenti variazioni in base a determinati elementi che influiscono sulla spesa finale. Innanzitutto il primo aspetto riguarda il materiale. Una copertura in vetro sarà molto più costosa, anche se più duratura rispetto ad una in tessuto. Il legno e il cemento si collocano, come prezzi, in una posizione intermedia. La cifra da spendere per avere un particolare di design varia anche se si tengono in mente le superfici da coprire, che in genere viene calcolata per metro quadrato. In generale il prezzo parte da un minimo di 500 euro fino a salire su cifre più alte. Con le detrazioni fiscali pari al 50% si possono ammortizzare i costi sostenuti ottenendo la metà di quanto versato sia sui materiali che sul costo di installazione. Anche il design è importante e uno più ricercato farà lievitare i prezzi di una copertura.
Per quello che riguarda le opinioni per le coperture per terrazze sono favorevoli e positive essendo indispensabili soprattutto per creare uno spazio della casa all’aria aperta dove poter organizzare delle piacevoli serate estive senza correre il rischio di essere colpiti improvvisamente da un temporale. Sono molto utili anche per riposare all’aria aperta cercando riparo da vento, sole o pioggia. Si tratta di una tipologia di arredamento che va bene per ogni stagione e che rispecchia i propri gusti. Vi sono in commercio vari modi per realizzare una copertura, per tutte le tasche e per ogni esigenza. Nella scelta di tali elementi occorre tener presente il clima della zona in cui si andrà a realizzare tale struttura. Ad esempio il legno è sconsigliato per le case situate in prossimità del mare poiché il troppo calore e l’aria salina e umida potrebbero richiedere una maggiore manutenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO