FONTANE A MURO ADIGE CM40X30X20H GHIAINO IN LAVATO Prezzo: in offerta su Amazon a: 87€ |
Per decidere che tipo di tavolo inserire nel proprio giardino è consigliabile fare un giro tra i negozi per rendersi conto dell'infinità dei modelli che sono presenti. Se il giardino non è ancora arredato e si vuol partire proprio dal tavolo come elemento base dal quale iniziare, bisogna sapere che poi andrà a influenzare tutto lo stile del resto dei mobili. Per uno stile prettamente mediterraneo, che rispecchierà sicuramente un giardino con delle specie tipiche del nostro clima, qualora si voglia abbinare un mobilio corrispondente, si dovrà scegliere senz'altro un tavolo da giardino in legno. Ogni soluzione presentata pone il legno come materia prima, e inoltre permette di associarvi anche altri materiali come ad esempio l'acciaio.
vidaXL Set Divani da Giardino 5pz con Cuscini Funzionale Impermeabile Facile da Pulire Modulare Resistente Rustico Sofà Divanetti in Polyrattan Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 455,06€ |
Un esempio classico può essere fatto con un tavolo che può avere la struttura portante in acciaio e la base di appoggio realizzata con doghe di legno. Il legno è reso particolarmente adatto all’esterno perché trattato in maniera tale che l'acqua non s’infiltri ma vi scivoli sopra. L'uso di prodotti comunque naturali non va a coprire le venature del legno stesso. Solitamente la scelta di un tavolo di legno implica l'acquisto delle relative sedie sempre in legno. Talvolta è possibile effettuare l'acquisto solo del tavolo e poi successivamente scegliere le sedie. I tavoli di legno possono avere una dimensione ridotta, oppure può essere scelto anche nella versione allungabile: significa che da chiuso avrà una dimensione adatta per una cena con la famiglia ma, quando la ribalta laterale sarà posizionata, si allungherà in maniera tale da poter ospitare diversi amici. La struttura di un tavolo in legno garantisce senz'altro una solidità ed una durata che si protrarrà per diversi anni. Come si accennava prima, coprire un tavolo serve anche a mantenere inalterata la sua bellezza nel tempo perché evita che la superficie del tavolo stesso possa macchiarsi con facilità.
La scelta di un tavolo di plastica è indirizzata soprattutto da un prezzo inferiore rispetto ad altri modelli, da una facilità di pulizia del materiale e una leggerezza del tavolo stesso che potrà essere trasportato con maggiore facilità. La plastica è senz'altro ancora oggi molto presente nell’arredo da giardino, molti decidono di lasciare anche durante l'inverno il tavolo in plastica all’esterno, coprendolo soltanto. Al riutilizzo occorrerà solo avere l’accortezza di lavarlo, e per fare ciò c’è la possibilità di utilizzare qualsiasi detergente senza costringere a dover scegliere un prodotto specifico affinché la superficie da tavolo non si rovini. In questo caso la forma e il colore del tavolo è davvero senza limite: rotondo, quadrato, rettangolare, bianco, verde, colorato o addirittura stampato, il tavolo in plastica riesce ad essere la soluzione ideale per quanti sono alla ricerca di un modello non troppo vistoso, ma comunque funzionale e gradevole nell’aspetto. La plastica oggi torna ad avere un ruolo primario all'interno dell'arredo giardino.
Il ferro battuto, per il suo aspetto così particolare, resta certamente il più elegante tanto da poter arredare anche solo con il tavolo l'intero giardino. In realtà il tavolo, se decorato sulla base con delle maioliche, dipinte a mano, e ha un sostegno in ferro battuto lavorato artigianalmente riproducendo anche dei piccoli disegni, sarà senz'altro un punto del giardino sul quale focalizzare l’attenzione. Si tratterà in realtà di un pezzo unico e speciale, i colori che ravvivano le maioliche sono spesso estivi, riproducono le tonalità calde o i colori del mare. Allo stesso tempo il tavolo, pur essendo molto solido nella sua struttura, è piuttosto leggero. Se ne realizzano di ogni grandezza e di ogni forma, ci sono versioni piuttosto piccole solo da due posti, per arredare con gusto e classe anche un piccolo spazio del proprio balcone. La scelta in riferimento ai tavoli da giardino è davvero molto vasta, e ciascuno può sicuramente trovare il modello che meglio corrisponde ai propri gusti.
Affacciarsi in un mercato, come quello relativo ai tavoli da giardino con i quali arredare il proprio angolo verde, comporta la necessità di ottenere preventivamente una serie di importanti informazioni su un contesto di questo tipo.
Sono tante, infatti, le alternative a tua disposizione, ognuna delle quali associabili ad un determinato stile che si è scelto di portare avanti per il proprio giardino. Scoprire se è più opportuno optare per tavoli in legno, in plastico o in ferro, sarebbe quasi impossibile senza il giusto supporto alle proprie spalle. Con noi individuerai le caratteristiche peculiari di ciascuna famiglia, riuscendo a decidere in assoluta consapevolezza quella più consona alle singole esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO