I giochi da esterno sono divisi per categorie, quelli adatti ai bambini più piccoli sono essenzialmente i giochi a molla, il cavallo a dondolo, la giostra, il dondolo. I giochi a molla sono dei giochi che si muovono attraverso una molla che si trova alla base. Sono colorati, divertenti e allegri e soprattutto catturano l’attenzione del bambino. Il bambino molleggia sul gioco e questo lo diverte molto intrattenendolo a lungo. Il gioco deve essere fissato al terreno per renderlo effettivamente stabile. La struttura è quasi sempre in legno trattato e colorato con sostanze particolari che non sono dannose alla salute. Il cavallo a dondolo è un altro gioco molto particolare, anche perché nella prima infanzia i bambini sono sempre affascinati dagli animali, è un gioco che dondola e che può essere scelto anche in misure differenti. si consiglia sempre la presenza di un genitore quando il bambino gioca soprattutto per esser vicino qualora dovesse trovarsi in difficoltà. La giostra è un gioco composto da una serie di elementi che girano su una struttura, nella maggior parte dei casi si tratta di cavalli. Solo chi ha uno spazio sufficientemente grande può decidere di collocarla nel giardino. Il dondolo per bambini è stato appositamente studiato nelle dimensioni per i bambini, nonostante presenti la forma di un dondolo classico. E' composto da una seduta e un tettuccio parasole, ma tutto in miniatura. Durante l’inverno si consiglia di smontarlo per evitare che possa danneggiarsi.
NOT Addensare e Aumentare la stuoia Portatile da Picnic a Molla-Grafica 2mx2m Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,54€ |
Quando il bambino cresce le sue esigenze cambiano e ha bisogno di giochi diversi, allora occorre orientarsi sul monopattino, il minigolf, un biliardino o un tavolo da ping pong. Il monopattino è un’ottima alternativa alla bicicletta e il bambino lo trova molto divertente. Per i genitori che volessero invece iniziare a far approcciare il bambino a un’attività sportiva possono acquistare un minigolf. Il gioco s’ispira a quello classico e il bambino inizia a familiarizzare con l’attrezzatura. Ovviamente forzare un bambino a giocare necessariamente con determinati giochi non potrebbe far altro che disinteressarlo, quindi è bene che si tratti anche di una scelta del bambino stesso. Il tavolo da ping pong può essere usato solo in compagnia degli amici, il tavolo ha delle dimensioni tali che richiede dello spazio per poterlo collocare. In inverno il tavolo da ping pong deve essere in luogo riparato se si vuole continuare ad usarlo. Il biliardino è un gioco piuttosto amato soprattutto dai bambini, che organizzano anche dei tornei. La comodità è che questo gioco può essere tenuto anche in giardino senza problemi, mostrando però l’accortezza di spostarlo in un luogo riparato durante il periodo invernale.
Il costo dei giochi da usare in giardino dipende dal tipo di gioco, anche se è importante acquistare sempre dei giochi per i quali il bambino abbia mostrato un certo interesse ma che siano soprattutto adatti alla sua età.
I giochi propriamente detti da giardino possono essere acquistati presso i punti vendita per l’arredamento da esterno oppure anche nello spazio dedicato al giardino dei grandi centri commerciali. Internet è sempre una valida alternativa anche per avere maggiori informazioni e magari paragonare il gioco visto in negozio con uno presente in rete. Quando invece ci si riferisce a dei giochi come il biliardino si acquistano presso i punti vendita dei giochi per bambini, dove per ogni età è dedicato un determinato settore. Se si cerca qualcosa di professionale come nel caso del tavolo da ping pong, si può acquistare anche presso i negozi sportivi.
Molti sono i giochi da esterno per il giardino, essi si trovano nei negozi specializzati per il giardinaggio ed hanno costi molto accessibili. I giochi più conosciuti sono senza ombra di dubbio, gli scivoli e le altalena, perchè essi sono usati in moltissimi giardini, e sono fatti di moltissimi materiali, dalla plastica, molto richiesta per i bambini, all'acciaio, che invece risulta essere utile al divertimento degli adulti. Altri giochi da esterno possono essere il cavall oa dondolo, la casetta da giardino, ma anche semplicemente la sabbiera, o la palestrina per i bambini. Anch'essi sono fatti da moltissimi amteriali, ed i più importanti risultano essere sempre la plastica, il ferro e l'acciaio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO