Le altalene in legno, pur presentando un aspetto in grado di fondersi perfettamente con la natura circostante, hanno sicuramente dei piccoli inconvenienti che le altalene in plastica non presentano. Il legno che deve rimanere esposto per lunghi periodi all'azione della pioggia e delle intemperie è trattato con sostanze particolari che, pur non coprendo l'aspetto originale, creano una pellicola di protezione che aiuta l'acqua a scivolare sopra. Tutti gli oggetti realizzati in legno che devono essere esposti in giardino durante il periodo invernale sono sottoposti al medesimo trattamento. Naturalmente dopo diversi anni, il legno inizia a presentare dei piccoli problemi che possono essere risolti personalmente rivolgendosi presso un negozio specializzato in prodotti per il legno e acquistando un olio protettivo. Ovviamente, il rivenditore in base a quanto descritto dal cliente saprà consigliare anche altri prodotti. L'altalena in legno ha un aspetto piuttosto possente se paragonata all'altalena in plastica. Generalmente è lasciata nella colorazione naturale, ma può essere dipinta anche con altre tonalità. La struttura si compone di due travi di legno per ciascun lato fissate obliquamente e una trave orizzontale tra esse, mentre il seggiolino realizzato in legno può essere nella versione chiusa o aperta. L'altalena in legno deve essere fissata a terra attraverso l'uso di bulloni, sia se è presente il terreno sia se c’è una pavimentazione. Il suo aspetto la rende particolarmente interessante tanto da essere sempre più scelta per averla in giardino. La grandezza varia a seconda dell'esigenza di chi la acquista e può essere con uno o con due seggiolini.
L’altalena in legno si acquista presso i negozi di giochi per l’infanzia e per l'arredamento da esterni. Rispetto ai modelli realizzati in plastica, è sicuramente un articolo meno richiesto ma che comunque suscita sempre l'interesse del cliente. In alternativa, l'altalena può essere realizzata richiedendola su misura presso un falegname. In internet è possibile trovare soluzioni piuttosto interessanti riguardo all'altalena in legno. In questo caso il cliente ha la possibilità di acquistare l'altalena direttamente dal sito e vederla recapitare presso la propria abitazione. L'acquisto effettuato con questa modalità avviene in maniera piuttosto rapida e i tempi di consegna sono riportati sul sito stesso. Spetterà al cliente che l'ha acquistata seguire le istruzioni per poterla installare. Non bisogna sottovalutare l'installazione non solo per la sicurezza del bambino ma anche perché deve essere in grado di resistere alle forti raffiche di vento invernale.
La grandezza di un’altalena in legno dipende dallo spazio a disposizione nel giardino o dal numero di bambini. Chi ha due bambini dovrebbe acquistare un’unica altalena in legno con due seggiolini. Bisogna installarla all'interno del giardino in uno spazio dove il bambino possa tranquillamente giocare senza che vi siano altri pericoli. Lo spazio da definire per collocare l'altalena di legno deve essere stabilito a priori durante la fase di progettazione del giardino. In questo modo si ha la suddivisione di spazio più giusto ed equilibrato per il bambino che avrà a disposizione un luogo dove poter giocare con gli amici. Scegliendo un'altalena piuttosto grande, il bambino potrà utilizzarla anche quando sarà più grande, se invece si preferisce acquistare un’altalena in legno dalle dimensioni ridotte, durante gli anni successivi bisognerà sostituirla con una più grande.
L’altalena in legno presenta specifici costi, dovuti soprattutto ai tempi di lavorazione. Per stabilire se può essere il modello corrispondente al proprio budget bisogna recarsi direttamente presso il negozio per poterla paragonare anche con altre realizzate con materiali differenti. Scegliendo un’altalena in legno dalle dimensioni medie si affronta un’unica spesa mentre scegliendone una piccola si dovrà considerare la spesa anche durante gli anni successivi, quando il bambino sarà cresciuto.
Non è facile trovare le altalene in legno, anche perché sono una tipologia di prodotto poco richiesta, ma che a dir la verità assume un certo fascino. Un’alternativa per trovarla, oltre al quella di farla fare su misura dal proprio falegname di fiducia, è quella di acquistarla su Internet. Effettivamente sul web c’è la possibilità di acquistare direttamente dal sito e vederla recapitare presso la propria abitazione. Come tutte le operazioni di e-commerce l’acquisto avviene in maniera piuttosto rapida. Unica pecca è il fatto che spetterà al cliente che l'ha acquistata installarla. Attenzione non sottovalutare l'installazione, non solo per la sicurezza del bambino ma anche perché deve essere in grado di resistere alle tutte le condizioni climatiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO