Esistono sul mercato diverse tipologie di gazebo in legno da giardino. Oltre alle dimensioni, che sono personalizzabili dall'acquirente, il gazebo può avere disegni e strutture di vario tipo. Naturalmente, l'aspetto estetico deve essere elegante e piacevole da vedere. La tipologia di gazebo più classica è quella realizzata con un tetto quadrato contenente delle falde spioventi. Con il trascorrere del tempo sono stati introdotti i gazebo circolari o di altre particolari forme, come quelli esagonali e ottagonali. Anche per quanto riguarda il tipo di copertura superiore è possibile fare delle scelte: esistono coperture in tela, da rimuovere in autunno, e coperture realizzate in legno. In determinati modelli la copertura non si limita alla parte superiore, ma viene estesa ai lati, creando delle strutture solo parzialmente aperte.
Gazebo pieghevole impermeabile in alluminio 3x4,5m Bianco - Mod. Magnum (Cod.:4358) Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,9€ |
Un gazebo in legno di discrete dimensioni può benissimo essere paragonato a una camera. Proprio per questa ragione, è consigliato procedere a un vero e proprio arredamento del gazebo, per rendere lo spazio esterno più confortevole. Gli oggetti maggiormente utilizzati per arredare il gazebo sono le poltrone e i divani in vimini, i quali si adattano perfettamente al design della struttura. Chi ama pranzare all'aperto, può arricchire l'area con delle comode sedie e con un tavolo, scegliendo preferibilmente modelli realizzati appositamente per l'esterno, così da non doverli porre al riparo durante l'inverno. Altri elementi molto apprezzati per l'arredo del gazebo sono le cassapanche, le quali si rivelano pratiche e capienti, ideali per organizzare party e piccoli eventi. La struttura può essere, inoltre, impreziosita con dei vasi e con delle piante rampicanti.
Come anticipato precedentemente, il gazebo è una struttura semplice da montare. Il kit di montaggio comprende, oltre alle istruzioni, tutti gli accessori che servono per svolgere correttamente l'operazione. Per effettuare un buon lavoro è necessario essere aiutati da almeno un'altra persona, soprattutto per quanto riguarda la chiusura finale del gazebo, che prevede il congiungimento del tetto alla struttura.Per quanto non sia da considerare una vera e propria opera edilizia, per installare un gazebo di grandi dimensioni potrebbe essere necessaria un'autorizzazione comunale, indipendentemente se la struttura da installare si trovi nel giardino della propria abitazione condominiale o se sia posta all'interno di un terreno privato. Nei casi limite potrebbe essere necessario richiedere la concessione edilizia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO