MICHELE SOGARI Gazebo 3X4 Giardino in Alluminio Copertura 250 GR. Antipioggia ZANZARIERE E Teli Laterali - Colore Beige Chiaro Prezzo: in offerta su Amazon a: 339,99€ |
Il gazebo rappresenta una delle strutture maggiormente scelte da chi desidera avere in giardino un luogo riparato dal sole. Questo spazio è utilizzato non solo per pranzare, ma anche per creare delle interessanti aree salotto per gli amici e per il relax. Chi ha dei bambini deve necessariamente avere uno spazio coperto, dove poterli far giocare in tutta tranquillità durante le ore della giornata più assolate. Il gazebo classico nasce senza tende, l'idea di introdurre questa novità è dettata dal fatto di voler avere una struttura che possa essere particolare e al tempo stesso garantire a chi lo utilizza uno spazio di maggiore intimità. Lo stile riprodotto dal gazebo con le tende riporta alla cultura araba, infatti sembra somigliare a una tenda araba. Questo permette di avere in giardino un elemento fortemente caratterizzante, capace di attirare l'attenzione di chi lo visita. Nel suo aspetto appare assai più completo ed inoltre, grazie alla possibilità di aprire e chiudere le tende, può essere sempre utilizzato come un gazebo classico.
Gazebo Pieghevole Giardino con Teli Laterali E Finestra 3X3 Automatico Fiera (Verde) Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,9€ |
Le tende utilizzate per il gazebo devono avere specifiche caratteristiche. Innanzitutto devono essere in grado di respingere l'azione dannosa dei raggi del sole ma allo stesso tempo lasciar filtrare l'aria. Per questo motivo, la tenda del gazebo è venduta presso negozi specializzati che si occupano dell'arredo da esterno. Spesso, nei locali pubblici si vedono tende da gazebo realizzate in plastica. In realtà queste fanno riferimento a un gazebo utilizzato soprattutto per la ristorazione, dove la stessa struttura e copertura hanno una forma diversa da quella che si vede solitamente nei giardini. La plastica è un materiale impermeabile che viene scelto perché permette di utilizzare il gazebo anche durante il periodo invernale. La copertura con tende laterali può essere chiusa con delle apposite cerniere durante il periodo invernale e questo permette all'acqua di non passarvi attraverso, quindi di sfruttare quest’ulteriore spazio anche durante la stagione fredda. Naturalmente all'interno di un giardino privato quasi mai viene scelto un gazebo realizzato con una copertura laterale in plastica, ma nulla vieta di poterlo comunque acquistare. La plastica scelta è piuttosto resistente e questo garantisce una durata dello stesso gazebo piuttosto lunga. Inoltre, in questo caso molte aziende permettono al cliente di poterlo personalizzare con particolari loghi o altro.
Le tende da gazebo possono essere fisse o movibili. In entrambi i casi riescono a offrire un riparo dal resto del giardino. La tenda è fissata su un’asta su tre lati del gazebo lasciando uno spazio aperto per l'ingresso. Può essere fissata con dei piccoli ganci che ne consentono l'apertura e la chiusura. La stessa tenda può essere poi legata per avere una vista completa sul giardino. Le tende solitamente sono acquistate presso dei punti vendita specializzati, ma in alternativa possono essere realizzate anche personalmente. Quando si decide di intervenire personalmente è bene orientarsi su dei tessuti specifici che evitino che i raggi del sole filtrino attraverso. Solitamente la tenda da gazebo è scelta in una tonalità piuttosto chiara, ma si può acquistare anche a fantasia o in altri colori. Le tende da gazebo rappresentano un elemento che può essere cambiato anche con una certa facilità in quanto, continuando a mantenere sempre la stessa struttura, è possibile recarsi presso un negozio specializzato e acquistare una tenda diversa. In questo modo, il giardino assumerà un aspetto sempre rinnovato.
La tenda da gazebo ha un costo che si differenzia in base al materiale con il quale è stata realizzata. Certamente usare delle tende da gazebo realizzate con tessuti piuttosto pregiati e delicati è consigliabile solo per una determinata occasione perché altrimenti gli agenti atmosferici tenderebbero facilmente a rovinarle. Per questa ragione è meglio orientarsi su dei tessuti piuttosto resistenti. Per una migliore conservazione è importante toglierle in autunno e sistemarle di nuovo in primavera. I costi naturalmente oscillano a seconda del materiale scelto e delle caratteristiche. Per conoscere un preventivo sulla tenda per il proprio gazebo (perché anche la dimensione dello stesso gazebo influisce molto), bisogna recarsi presso un negozio specializzato scegliendo il tessuto che piace e verificare quale sarà il costo finale della copertura per il gazebo.
Le tende da giardino, nonostante appartengano alla categoria delle tende da sole, hanno ben poco delle tende da sole, se non la funzione appunto.
Spesso ne riproducono gli stili nei tessuti, ma la struttura così come la vasta gamma di modelli disponibili, la differenziano molto dalla cugina tenda da sole.Le tende da giardino somigliano molto di più ai gazebo tanto che alcuni modelli si chiamano proprio tende da gazebo.Il gazebo è un luogo chiuso oppure no dove si crea la zona d’ombra nel giardino.Spesso viene sfruttato per mangiare all’aria aperta e spesso per creare un angolo relax.Alcuni gazebo hanno già incorporata la propria tenda, altri invece richiedono che la tenda sia montata successivamente.Allora potrete scegliere tra tantissimi modelli, tessuti e fantasie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO