Spugna Per Fiori Secchi e Artificiali Dry Flor 20 Pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,9€ |
Le piante artificiali si possono acquistare nei vivai o nei grandi negozi di mobili, arredamento e articoli per la casa, ma nulla vieta di realizzarle con le proprie mani se si ha dimestichezza con il bricolage. I fiori finti si possono fare di carta, di plastica o di stoffa, l’importante è non tralasciare nessun particolare per creare un fiore davvero simile a quello vero. Una parte importante sono i pistilli per fiori finti. Esistono tanti modi per realizzarli: c’è chi usa degli stuzzicadenti, dei fiammiferi, dei pezzetti di fil di ferro o delle sottili barrette di plastica per ottenere le asticelle. Per le teste, invece, si possono usare tante cose: delle palline di polistirolo, di stoffa o di carta da colorare, dei pallini di plastica, le teste degli spilli colorate e qualsiasi altra cosa che abbia una forma sferica e sia piccolissima, proprio come la parte superiore di un pistillo di un qualsiasi fiore.
H2okp-009 25pcs Fiore Artificiale Fiore Rosa Bouquet da Sposa Bouquet Decorazione Fai da Te Festa Regalo Regalo di San Valentino Milk White Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,29€ |
Tutti i fiori hanno i pistilli, dunque se vogliamo creare dei fiori finti e belli non potremo tralasciare questa parte, anche se la loro realizzazione può risultare un po’ complicata per chi non ha dimestichezza con il bricolage e con gli oggetti molto piccoli. Per esercitarsi conviene iniziare con il fiore più semplice da realizzare: la stella di natale. Per farla occorre della stoffa rossa e verde oppure, molto più semplicemente, della carta crespa con la quale andremo a ritagliare le foglie e le brattee. Queste ultime andranno incollate a forma di corolla intorno a una base, mentre al centro ci andranno proprio i pistilli: il metodo più semplice in assoluto è quello di prendere delle palline di polistirolo e di colorarle con del colore a tempera giallo in questo caso. Le palline andranno poi incollate sugli stami che avremo creato con, ad esempio, degli stecchini, che andranno sempre dipinti.
Se non si ha tempo o voglia per crearli a mano, i pistilli per fiori finti si possono anche comprare. Li si possono trovare anche nei negozi di bricolage ma, essendo una merce poco richiesta, potrebbe essere difficile reperirli. In alternativa, si può provare nei negozi di bomboniere: qui, infatti, i pistilli vengono molto usati per creare i fiori dei sacchetti di confetti, oppure per i fiori delle bomboniere stesse, anche se difficilmente vengono venduti a parte. Per questo motivo oggi è meglio cercarli online. I prezzi variano dai tre ai sette euro a scatoletta, a seconda della tipologia e della quantità di pistilli presenti nella confezione. Esistono pistilli di carta, di stoffa, di plastica, persino di vetro o di metallo dipinto. Ogni tipologia e ogni dimensione è utile per un determinato tipo di fiore artificiale, dunque prima di procedere all’acquisto conviene fare un eventuale progetto dei fiori che vogliamo realizzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO