Esistono una quantità tale di piante grasse da non riuscire a fare una catalogazione completa e definitiva di tutti i generi possibili. Alcune piante grasse sono particolarmente rare e non sempre si tratta di piante realmente facili da coltivare: è necessario travasarle almeno una volta ogni due anni, hanno bisogno di sole e di un clima particolarmente secco dato che l'umidità e l'acqua in generale rischia di far marcire le radici e soprattutto le spine possono essere molto pericolose per bambini piccoli ed animali domestici. Inoltre posizionare delle piantine vere in bagno o in cucina richiederebbe un'enorme attenzione alla pulizia. Le piantine artificiali quindi rappresentano una grande comodità; una volta scelto il vaso che ci piace di più non saremo poi costretti a cambiarlo perché non sarà necessario un rivaso.
I cactus artificiali vengono generalmente venduti singoli in piccoli vasetti di vario tipo: spesso si tratta di vasetti quadrati bianchi, oppure vasi di vetro abelliti da sassolini, o ancora esistono cactus singoli in eleganti vasetti di vetro tondi. Composizioni più originali sono ospitate all'interno di bicchieri, anfore, ampolle o accostate a piccole figure di terracotta che rappresentano gnomi, fate o altri personaggi portafortuna. Quest'ultimo tipo di componimento è ideale per fare un regalo che sarà sicuramente gradito e che non metterà la persona che riceve il dono nella condizione di prendersi cura di una piantina vera che non ha scelto di acquistare. Piantine grasse artificiali possono fungere anche da segnaposto o da decorazioni per una tavolata di matrimonio oppure per una cena particolare ed esotica.
Oltre ai cactus e le piantine singole, esistono delle adorabili composizioni di piante grasse finte di vario genere in un unico vaso, anche in questo caso la praticità della piantina sintetica sta nel fatto di non dover rivasare le piante una volta che le radici saranno cresciute e non rischiare quindi di perdere vaso e abbinamento di piante iniziali. Inoltre una della particolarità più belle delle piante grasse sono i loro fiori colorati, ma in natura la fioritura è un paio di volte all'anno, dunque per la maggior parte del tempo la pianta mostra solo la parte verde e quella delle spine, con la soluzione della composizione sintentica invece le succulente resteranno fiorite tutto l'anno e potremo scegliere di abbinare il colore dei fiori perfettamente con l'ambiente. Le piantine grasse artificiali sono un regalo ideale per chi ha dei bimbi che, seppure incuriositi dai vasi, non rischieranno di pungersi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO