L'Areca è un'altra delle piante finte da esterno appartenenti al gruppo delle palme e che sono particolarmente ricercate per l'immagine tropicale che riesce a dare agli ambienti in cui viene collocata. Si caratterizza per un fusto (o più fusti) alto e sottile e per delle foglie piumate e copiose che sporgono verso l'esterno, regalando intorno un aspetto ombreggiante ed esotico. Nella sua versione naturale, l'Areca è una pianta originaria delle aree tropicali del sud-est orientale e dell'Africa centro-orientale, inoltre ne esistono due specie ovvero l' "Areca Catechu" e l' "Areca Lutescens". L'Areca è una delle piante finte da esterno più ricercate anche perché nella sua versione naturale la pianta necessiterebbe di maggiori attenzioni, come la non-esposizione diretta ai raggi del sole. Anche questa pianta finta è di facile reperibilità.
Greenbrokers Limited 2 bossi Artificiali Ornamentali a Spirale (120 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 115,8€ |
Quando si parla di piante da esterno non si può non parlare di tutte quelle piante dal formato 'artistico', cioè frutto di una specifica arte che è la topiaria. Essa è opera di quei giardinieri che si occupano di dare delle forme originali e particolari agli alberi e arbusti, per esempio una piramide, una balla, un cono, una spirale, un cilindro, ma anche forme di animali, uomini, oggetti. Si tratta per l'appunto di tagliare e modellare la chioma di foglie delle piante secondo la forma desiderata. Anche nel caso delle piante finte da esterno è possibile riprodurre le più diffuse forme oggetto della topiaria. Per esempio, il cipresso a goccia e la spirale di Buxus. Queste piante finte da esterno sono di sicuro effetto ornamentale e personalizzato per il dato ambiente in cui vengono poste.
La Siepe artificiale o sintetica rientra fra le piante finte da esterno in quanto è essa stessa formata da piante artificiali assemblate fra loro in modo da creare una barriera totalmente omogenea e verticalmente coprente. Essa è la soluzione ideale quando si tratta di dover marcare dei confini o delimitare degli spazi per evitare che possano esserci sguardi indiscreti, una sorta di 'muro' verde per tutelare la privacy, insomma. Non a caso, viene spesso utilizzata nei locali pubblici all'aperto per delimitare lo spazio considerato 'privato'. Queste piante finte da esterno possono arrivare fino a due metri e mezzo di altezza ed essere collocate persino sopra vasi, muretti, rialzi da terra, fissandole in ogni caso con appositi supporti per evitare che vengano spostate da vento, pioggia, ecc.
COMMENTI SULL' ARTICOLO