Nei negozi specializzati troviamo molte tipologie di piante artificiali; le più diffuse sono prodotte in materiale plastico stampato, che presenta la caratteristica principale di rimanere a lungo lucido e con colori vivaci. Ma troviamo anche piante artificiali in tessuto, naturale o sintetico, o anche costituite da più materiali mescolati. Molto interessanti sono le piante che mescolano una base in legno o in bambù naturale, su cui sono state fissate foglie o fiori in materiale sintetico, in modo da dare un tono più realistico all'insieme. Molto spesso le piante finte in PVC sono tra le più economiche, ma fate bene attenzione, perché non tutti i materiali sono uguali: il PVC può venire trattato e dipinto, in modo da resistere perfettamente alla luce solare ed al passare del tempo. Le piante finte più economiche tendono a scolorire, o a diventare fragili con il passare degli anni.
Prosper Plast Vaso da Fiori Urbi in plastica con Rivestimento Interno, Taglia XL, Bianco, 50 cm di Altezza, 7 Colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,11€ |
Anche se le piante artificiali sono caratterizzate dal necessitare di pochissime cure, questo non implica che possono venire lasciate a se stesse, completamente prive di una qualsiasi manutenzione. Anche il materiale più resistente e durevole, con il passare degli anni tende a ricoprirsi di polvere, sia che la pianta venga tenuta sempre in casa, sia che venga periodicamente esposta alle piogge o allo smog cittadino. Per avere delle piante artificiali sempre belle, colorate e dall'aspetto vivace, risulta necessario pulirle regolarmente, con una frequenza che dipende dal luogo in cui vengono conservate. Tipicamente è sufficiente passare le foglie con un panno in micro fibra leggermente umido. Ma capita anche di doverle pulire utilizzando un detergente; prima di pulire tutta la pianta, testate il prodotto su una zona nascosta, perché alcuni prodotti per la pulizia delle superfici dure, o sgrassanti, possono rovinare la vernice di rivestimento delle piante finte, rendendola opaca. Se il vaso è ricoperto con muschio o rafia, provvedere a sostituire periodicamente la copertura.
Le piante sono dei veri e propri complementi di arredo, il colore del fogliame e dei fiori risulta molto gradevole e decorativo, e può anche avere un effetto rilassante e decorativo. Per questo motivo nelle case, ma anche nelle sale d'aspetto, nei centri congressi, negli uffici, si tende ad utilizzare delle piante come elementi di arredamento. Ma non tutti hanno il tempo di coltivare delle piante, ed esistono anche condizioni particolari. Alcune persone lavorano molte ore al giorno, e sono costrette a lasciare la casa nel buio più completo, con persiane chiuse o tapparelle abbassate; in alcuni luoghi, come centro congressi o ospedali, risulterebbe complesso coltivare molte piante posizionate in vari vasi in un'area assai ampia. O più semplicemente, c'è chi ha veramente il pollice nero, e pur amando le piante, non riesce a coltivare neppure la pianta più semplice. In tutti questi casi le piante artificiali rappresentano un ottimo compromesso, soprattutto quelle di buona qualità, che simulano al meglio le piante naturali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO