Yucca gloriosa

Yucca gloriosa origini e caratteristiche

La yucca gloriosa è una pianta arbustiva succulenta e fa parte delle agavaceae, la stessa famiglia dell’agave. È originaria dell’America del nord, in particolare dell’area sud-est, ma ormai è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. In Italia è una pianta molto coltivata in giardino ma anche in vaso, come pianta d’appartamento perché è molto bella ed elegante. Le sue foglie sono dure e appuntite, tanto da assomigliare a bastoncini o baionette, non a caso viene spesso soprannominata "baionetta spagnola". La yucca si sviluppa molto lentamente ma può arrivare anche a tre metri d’altezza o di più se viene lasciata crescere. La fioritura avviene di solito da maggio a settembre: i fiori sono grandi campane bianche che emanano un intenso profumo e sono anche commestibili. Le radici della yucca sono invece tossiche e non vanno ingerite.
Un esemplare di <em>yucca gloriosa</em> fiorita

Amazon.de Pflanzenservice - Set di 3 piante da interni, 1&#160;x Dieffenbachia, 1&#160;x Chamaedorea 1&#160;x Dracena marginata, vaso da 10&#160;-&#160;12&#160;cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Yucca gloriosa coltivazione

I fiori della yucca gloriosa Come molte altre piante succulente, anche la yucca gloriosa riesce a incamerare acqua nelle foglie e nel tronco, dunque resiste molto bene a lunghi periodi di siccità e, in generale, alle intemperie. Se coltivata bene, questa pianta non solo produce dei gradevolissimi fiori, ma anche un fogliame fitto e rigoglioso, perfetto per ornare l’angolo di una stanza. L’ideale per la yucca è di stare vicino a una finestra, senza però ricevere i raggi diretti del sole, e a una temperatura che si aggiri intorno ai venti gradi. Ogni tre anni bisogna cambiarle vaso, usando sempre terricci compatibili con piante di questo tipo. D’estate va annaffiata circa due volte a settimana, mentre in inverno basta una volta al mese, l’importante è controllare che il terreno non si secchi troppo. Quando fa molto caldo conviene sempre vaporizzare un po’ anche le foglie per mantenerla ben idratata; con l’arrivo dei primi caldi bisogna iniziare a concimarla con regolarità, fino all’inizio dell’inverno.

    Pine Bonsai Seed, SCRIVANIA decorazione dell'albero di Natale Colorado abete rosso Semi Picea cortile con giardino vasi di fiori 60 pc

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Yucca gloriosa cure e manutenzione

    Giovani esemplari di yucca gloriosa La yucca gloriosa può andare incontro a seri problemi durante il suo sviluppo, come il danneggiamento e l’ingiallimento delle foglie. Il primo fenomeno spesso è dovuto a un’eccessiva irrigazione: troppa acqua infatti può deformare il fogliame, ma per rimediare è sufficiente diminuire le annaffiature e magari spostare la pianta in un luogo più soleggiato. In quanto all’ingiallimento delle foglie, non c’è da preoccuparsi: si tratta di un processo naturale che porta poi alla nascita di nuovi germogli verdi. Se invece questi non dovessero comparire, allora bisogna dare alla pianta del concime liquido per piante verdi e verificare che il terreno sia sempre ben drenato. Per prevenire il problema delle cocciniglie, invece, basta vaporizzare spesso il fogliame. Nel caso in cui sia attaccata da funghi bisogna intervenire con prodotti specifici prima che intacchino le foglie.


    Yucca gloriosa proprietà

    Piante di yucca gloriosa con fiori Poche persone lo sanno, ma la yucca gloriosa possiede delle proprietà davvero uniche. Questa pianta è una fonte di pulizia dell’aria, nonché uno strumento per combattere l’inquinamento. Averla in casa significa respirare aria più pulita: questo arbusto, infatti, è in grado di assorbire il benzene, l’ammoniaca e l’anidride carbonica, tutte sostanze spesso prodotte anche nelle nostre case da elettrodomestici o vernici. Sono le radici che, grazie a uno scambio gassoso, riescono a trasformare questi composti dannosi in anidride carbonica. Gli esperti suggeriscono di mettere il vaso con la yucca gloriosa in una zona vicino al computer, perché in questo modo la pianta assorbirà le onde elettromagnetiche prodotte dall’apparecchio. Se si hanno in caso animali domestici, tuttavia, è bene fare attenzione che non mangino le foglie o le radici della pianta, perchè contengono sostanza nocive.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO