Una delle particolarità più attraenti della Tillandsia cyanea è il suo fiore, posto esattamente al centro della corona formata dalle foglie, tese verso l'alto, quasi a proteggerlo. In genere si presenta con un colore che va dal rosa chiaro al rosa intenso.La Tillandsia cyanea fiorisce una sola volta nella sua vita e, quando ciò accade, possiamo assistere al meraviglioso spettacolo dei fiori contenuti all'interno del suo involucro, di un bell'azzurro. Nonostante, come già detto, fiorisca una sola volta nella sua vita, i fiori sono molto longevi: possono, infatti, raggiungere i quattro mesi.Le dimensioni del fiore, inoltre, sono abbastanza ragguardevoli. Il suo colore, sia prima che dopo la fioritura, è molto vivace e adatto a rallegrare qualsiasi ambiente della propria casa, bagno o cucina che sia.
Kalanchoe thyrsiflora esotico raro xeriscaping seme mesembriantemi succulente 15 SEMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,97€ |
La Tillandsia cyanea, come già detto, è una pianta semplice da curare, che non richiede molta attenzione e che, quindi, è perfetta per tutte quelle persone che amano le piante ma hanno paura di non aver abbastanza tempo ed energie da dedicargli.Per prima cosa, è bene collocarla in stanze in cui sia presente molta luce ma che, in ogni caso, non la espongano a quella diretta. Una delle stanze migliori, sia per luce che per umidità (da cui essa trae il proprio nutrimento), è proprio il bagno, ma è una pianta che riesce comunque ad adattarsi alle più svariate condizioni. E' inoltre importante che la stanza non sia soggetta a repentine variazioni di temperatura e/o a correnti d'aria.E' importante che il terreno sia ben drenato, evitando così il ristagno di acqua (che potrebbe far marcire le radici).E' una pianta che va annaffiata solo una volta al giorno nel suo periodo vegetativo; in inverno, invece, è opportuno premurarsi solo del fatto che il terreno rimanga un poco umido.
Nonostante sia ormai appurato che provenga dall'America Centrale, non è ancora ben chiaro agli studiosi quale sia la sua specifica zona d'origine: alcuni la collocano in Perù e altri nelle Ande. E' inoltre una pianta che fa bene all'ecosistema (e ai nostri polmoni): infatti, è stato dimostrato che, attraverso l'umidità dell'aria, essa è in grado di assorbire gli agenti inquinati che si trovano nel pulviscolo atmosferico. In particolare, la pianta è stata testata in Italia, per la precisione a Firenze, per individuare eventuali agenti inquinanti dispersi nell'aria, alcuni dei quali potrebbero addirittura causare il cancro.Infine, la Tillandsia cyanea è una pianta che può svilupparsi sia su rocce che su tralicci elettrici, dove non è raro trovarla nelle sue zone d'origine. I sintesi: la Tillandsia cyanea è una pianta bella, capace di adattarsi alle più diverse situazioni climatiche e, addirittura, capace di assorbire l'inquinamento dell'aria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO