pianta di Dracena Craig Compatta v17 pianta da interno Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
Al contrario di altre begonie, coltivate per la fioritura, questa specie è apprezzata soprattutto per le sue foglie. Sono molto appariscenti per la loro forma allungata, per i margini seghettati e per le incredibili sfumature: argentate, fucsia, verde acido, rosso… sono ideali in vasi di media grandezza, in una posizione luminosa e con substrato fresco ma mai bagnato.
ANANAS VERDE, PIANTA DELL' ANANAS VERDE IN VASO CERAMICA, Pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Le sue foglie, grandi e ovali, racchiudono davvero un arcobaleno di colori: verde, giallo, arancione, pesca, rosso…per crescere al meglio richiede ambienti molto luminosi (ma senza luce diretta), alte temperature e umidità. In generale si adatta perfettamente agli appartamenti cittadini, come punto focale in un ingresso o come centrotavola.
Ideale per chi vuole coltivare qualcosa di colorato, ma non dispone di grandi spazi. È un’essenza che si adatta a vivere in contenitori da 10-20 cm di diametro; predilige gli angoli più scuri della casa che riesce a vivacizzare grazie alle sue piccole foglie, dalle stupende nervature argentate o rosa acceso. e al portamento ricadente.
Forse la più stupefacente pianta a foglie colorate. Hanno un’elegante forma a cuore e si declinano in mille sfumature (rosa fucsia, rosso, argento, verde acido, bianco), creando anche forti contrasti, variegature e macchie. Vuole un vaso di medie dimensioni, collocazione abbastanza luminosa, buona umidità e temperature intorno ai 20°C.
Pianta spettacolare, di grandi dimensioni, adatta a valorizzare un ingresso o un salone. Le varietà più comuni hanno foglia verde, ma non è difficile trovarne di molto scure, quasi nere, con macchie viola, con spruzzi verde acido e steli rosso acceso. Vuole ambiente luminoso, caldo e molta umidità.
Una delle più apprezzate per le sue foglie allungate che creano magnifici contrasti. Il retro infatti è di un vivace rosa fucsia mentre la pagina superiore è verde con evidenti striature bianche. Ideale in vasi di medie dimensioni, può essere posizionata a terra o su di un tavolo, assicurandoci che riceva sempre molto luce (mai diretta) e frequenti nebulizzazioni fogliari.
Di semplice coltivazione, ma di grande impatto soprattutto se utilizzata in cestini appesi come decombente. Per ottenere un crescita veloce è sufficiente garantire temperature al di sopra dei 10°C e luce intensa, ma mai diretta. Le irrigazioni devono essere frequenti da primavera ad autunno e ridotte un poco in inverno per evitare marciumi.
Altra ottima scelta per chi voglia una pianta resistente, dalla crescita vigorosa e di grande impatto. Con le sue grandi foglie arrotondate, lucide e coriacee, non mancherà di attirare l’attenzione, specialmente se scegliamo una cultivar variegata, quindi con striature rosa, bianche e verdi. Vuole posizione luminosissima, temperature sui 20°C e umidità ambientale.
Con il suo aspetto scompigliato e la forma slanciata del tronco è ideale per attirare l’attenzione in un salone o in un ingresso. Vuole un ambiente molto luminoso e abbastanza caldo oltre a irrigazioni frequenti, ma senza ristagno. Scegliendo la varietà “tricolor” avremo foglie con bellissime striature rosa fucsia!
Altra essenza di origine tropicale, molto semplice da coltivare e capace di attirare gli sguardi con le sue foglie cuoriformi con evidenti macchie e striature bianche, rosa chiaro e scuro. Vuole una collocazione luminosissima, temperature intorno ai 20°C, frequenti nebulizzazioni e concimazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO