Durante la primavera e l’estate occorre stare attenti che la gardenia non riceva il sole diretto. La pianta va posta in una zona illuminata. Se la temperatura esterna supera i 20/22°C è opportuno mettere la pianta in una zona ombreggiata. In autunno e in inverno, bisogna stare attenti che la temperatura non scenda sotto il 12/13°C e che non vi siano correnti d’aria. La gardenia è una pianta molto delicata. L’acqua con cui l’annaffiamo deve essere tiepida e senza presenza di calcare. È importante mantenere il terreno costantemente umido ma attenzione a non dare eccessiva acqua, i ristagni nel vaso vanno assolutamente evitati. La gardenia ama l’umidità. È dunque indicato spruzzare d’acqua solo le foglie, facendo attenzione a non bagnare anche i fiori che altrimenti ingialliscono. Per mantenere l’ambiente umido intorno alla pianta si può mettere nel sottovaso della ghiaia o dell’argilla.
Pianta di Gardenia Jasminoides in vaso ø18 cm fiori profumatissimi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
La gardenia ha bisogno di un terreno acido e ricco di torba. Deve essere inoltre leggero, per cui è indicato utilizzare un terreno misto composto da 50% di terra fertile, 50% di torba e piccole quantità di sabbia con pezzetti di carbone di legno. Per la gardenia è opportuno utilizzare del concime liquido, diluito opportunamente nell’acqua d’irrigazione, ogni quindici giorni durante la primavera e l’estate, una volta ogni due mesi durante l’autunno e l’inverno. All’interno del concime che acquisterete per la gardenia, dovranno essere presenti, tra gli altri, determinati elementi, quali: Azoto, Fosforo, Potassio, Ferro. Zinco, Rame, Magnesio, Boro. Prestando attenzione a questi accorgimenti, la pianta fiorirà nel periodo primaverile ed estivo. Per quanto riguarda la potatura, di solito, dopo che la gardenia ha fiorito, si accorciano i rami per mantenere un portamento compatto e ordinato. Durante l’estate vanno potati gli apici vegetativi, così da avere una pianta più folta.
- Caduta prematura delle foglie. Se la gardenia presenta questo sintomo, probabilmente vi trovate in presenza radici marce, a causa di una cattiva tecnica di coltivazione. Controllate le radici ed eliminate quelle marce, eliminate le foglie malate e rinvasate la pianta. Da questo momento in poi, ovviamente, diminuite le annaffiature. - Ingiallimento delle foglie. Questo sintomo è dovuto a un’acqua troppo calcarea. Per risolvere il problema, usate dei Chelati di Ferro, acquistabili nei negozi di giardinaggio. Fate attenzione a non usare più acqua calcarea. - Perdita di lucentezza delle foglie e caduta dei fiori. In questo caso c’è un errore nelle tecniche di coltura che state utilizzando. Bisogna rivedere, pertanto, le modalità di coltivazione. - Presenza di piccoli animali biancastri sulla pianta. Si tratta quasi sicuramente di afidi o, comunemente chiamati, pidocchi. Bisogna trattare la gardenia con antiparassitari specifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO