! 100PCS giapponesi rari Creeper Boston semi felce, viti, piante rampicanti, Semi ornamentale Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,98€ |
Essendo originaria del Sud Africa, la Clivia ha bisogno di molto sole, e di rimanere costantemente umida. Per questo motivo nei periodi invernali, dovete metterla in un ambiente abbastanza caldo, mentre invece nel periodo estivo dovrete collocarla al sole; ma fate ben attenzione a tenere la pianta lontana dalle correnti d’aria.
Grande vendita 100pcs / bag Cymbidium, Cymbidium giallo, cymbidium pianta di orchidea, semi di fiori bonsai, la crescita naturale, di piante per la casa g Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,98€ |
Il terreno utile per far si che la pianta di Clivia cresca bene ed in salute, risulta essere il terriccio mescolata ad elementi sabbiosi; perché avendo la Clivia delle radici molto spesse, serve un tipo di terreno che le tenga strette per non farle uscire fuori dal vaso.
L’operazione del rinvaso non va fatta molto spesso se avete una pianta di Clivia, perché questo fa bene alla fioritura della pianta. Infatti in genere il rinvaso va fatto circa ogni due anni; anche se vediamo le radici che iniziano ad occupare molto spazio nel vaso; dovremmo trattenerci nel rinvasare la pianta e aspettare due anni. Il vaso da utilizzare deve essere sempre di terracotta, per due motivi principalmente; il primo è perché le radici possono respirare; ed il secondo è dovuto al peso della pianta; infatti se utilizzeremmo dei vasi più pesanti la pianta si capovolgerebbe. Inoltre dobbiamo precisare che il vaso che andremo a prendere per fare la messa a dimora della Clivia, deve essere piccolo, e di conseguenza anche il terreno al suo interno deve contare pochi chilogrammi. Inoltre è utile sapere che per il rinvaso bisogna utilizzare del buon terriccio di bosco, mischiata con della sabbia grossolana ; e quest’ultimo aspetto è importante perché una sabbia più fine non permetterebbe il giusto drenaggio dell’acqua.
Tra il periodo che va dalla primavera all’autunno l’annaffiatura va fatta molto spesso alla Clivia, circa una volta ogni 2-3 giorni; mentre invece nel periodo invernale, potrete farlo anche una volta ogni quindici giorni. Quando annaffiate dovete fare molta attenzione a non lasciare che l’acqua si concentri nella rosetta delle foglie, perché questo potrebbe danneggiare la pianta col passare del tempo . Inoltre è opportuno nebulizzare delle foglie e porre il vaso con la pianta su dei ciottoli e poi riempirlo per permettere meglio il drenaggio dell’acqua, ma anche in questo caso fate bene attenzione a non esagerare con l’acqua perché potreste far marcire la pianta. Infine dovete assolutamente ricordarvi di riempire il sottovaso ogni volta che l’acqua evapora.
La concimazione va fatta circa due volte a settimana nel periodo che va dalla primavera all’estate. Il concime da utilizzare deve essere sempre liquido; perché ripetiamo che la Clivia ha bisogno di umidità per vivere. Oltre all’azoto; ci son o anche tipi di elementi che devono essere contenuti nel concime utile alla Clivia; e sono il Magnesio, il Ferro , il Manganese , il Rame , lo Zinco , il Boro , il Molibdeno.
La pianta di Clivia non ha bisogno di alcuna potatura; ma solo di un eliminazione in superficie delle foglie in eccesso. Ci raccomandiamo nel non esagerare di tagliare troppo le foglie; perché sono la vera bellezza della pianta.
La Clivia si riproduce sia per divisione della pianta che per seme. Quando scegliete la tecnica da adottare, dovete far attenzione, perché esse danno dei risultati del tutto differenti. Infatti nella moltiplicazione per seme le nuove piante saranno del tutto diverse rispetto alla piante madri. Mentre invece nella moltiplicazione per divisione della pianta, potrete ottenere una pianta del tutto uguale alla madre originaria.
Di solito la Clivia tende a fiorire in primavera; essa ha dei fiori molto belli che crescono all’interno della rosetta delle foglie. Per questo motivo prima ci siamo raccomandati nel non esagerare con l’acqua sulle foglie. Naturalmente se effettuate le operazioni di rinvaso, concimazione, etc.. potrete godere di fiori ancora migliori sulla Clivia. Inoltre i fiori tendono a durare poco sulla pianta, ma siccome essa ha un rigetto continuo, non ve ne accorgerete nemmeno della “sostituzione” che viene fatta in modo del tutto naturale dalla pianta.
Una delle malattie più riscontrate nella Clivia è quella che porta all’ingiallimento delle foglie e al loro accartocciamento; questa sintomatologia è da attribuire ad annaffiature che avvengono in un modo non del tutto idoneo. Per porre rimedio, non dovete fare altro che seguire alla lettera tutte le indicazioni che vi abbiamo fornito nei nostri paragrafi precedenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO