Al giorno d’oggi i negozi come le erboristerie, le profumerie e i vivai non sono certo le uniche risorse dove poter trovare i fiori secchi. Questi prodotti, infatti, ormai si trovano anche online. Anzi, acquistare su un sito presenta numerosi vantaggi: innanzitutto è possibile ordinare i fiori direttamente dal produttore; poi si può visionare un ampio catalogo per farsi un’idea di tutti i tipi di fiori secchi e anche dei loro prezzi, infine, è possibile trovare anche dei fiori particolari o più ricercati, che difficilmente troveremo in un normale negozio. Bisogna anche considerare la comodità di ricevere i prodotti direttamente in casa propria. Tantissime aziende produttrici di fiori artificiali e secchi oggi hanno anche un sito tramite il quale poter ordinare i prodotti. Altre ditte, invece, sono nate solo online: molte sono realtà imprenditoriali giovani, gestite da persone che hanno la passione per le piante e che hanno trasformato questo interesse in un lavoro. Con i fiori secchi in vendita online è possibile anche controllare il luogo di provenienza della merce e le tecniche di lavorazione.
Che sia online o nei negozi, la vendita di fiori secchi dovrebbe essere sempre condotta da persone esperte, che possano consigliare il cliente. Quando si pensa ai fiori secchi non si considerano le tante cose che oggi è possibile fare con queste piante lasciate ad essiccare. Ad esempio, con i fiori secchi è possibile fare dei bellissimi bouquet, anche quelli da sposa: in questo modo il mazzo di fiori del giorno più bello per una donna potrà essere conservato come ricordo anche dopo. Poi ci sono le composizioni floreali: con i fiori secchi si possono creare dei centrotavola eleganti da esibire durante le cene con parenti e amici, oppure delle composizioni in vaso per abbellire una stanza senza la preoccupazione che i fiori appassiscono. Molte aziende che producono questi fiori secchi possono creare anche delle composizioni su misura per ogni cliente, a seconda dei suoi gusti.
Sui siti di vendita online di fiori secchi è possibile anche comparare i prezzi per trovare quelli migliori, oppure leggere le recensioni e i consigli di altri utenti che hanno acquistato presso una determinata azienda. Inoltre, è possibile informarsi sulle piante migliori sia per le composizioni floreali, sia per i pot-pourry. Questi ultimi sono dei sacchetti, oppure dei cestini o dei vasetti, ripieni di foglie e fiori secchi profumati: queste composizioni, di solito anche colorate, servono non solo come soprammobile, ma anche come essenza per profumare le stanze della propria casa, senza calcolare che sono ottime idee regalo. Solitamente per le composizioni di fiori secchi vengono usate le più belle piante da fiore, come la begonia, la camelia o l’orchidea. Questi fiori vengono uniti a erbe, rami oppure a fiorellini più piccoli magari dello stesso colore, come il mughetto, l’iris o le primule, per creare dei mazzetti ornamentali. Per i pot-pourry, invece, le piante migliori sono quelle più profumate o quelle aromatiche, come ad esempio la lavanda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO