L'essiccazione è un procedimento delicato che rende i fiori maggiormente duraturi, infatti dovrebbe essere effettuata correttamente e seguendo le adeguate tecniche. Più il periodo di essiccazione sarà lungo migliori risulteranno i risultati, dal momento che verrà eliminata totalmente l'acqua dai petali. Dal momento che durante questo procedimento i rami diventano più sottili è importante che i mazzetti siano legati in maniera ottimale per evitare che si sfilino e cadano. Alcune varietà di ortensia necessitano di un procedimento differente per la coltivazione, infatti andrebbero immersi i rami in un vaso con una modesta quantità di acqua. Una volta che i petali inizieranno a diventare verdi andrebbero presi i fiori eliminando la restante parte, in questo modo si avranno i fiori correttamente essiccati e pronti per la creazione di un addobbo.
Extragifts Fiori in lattina - Lavanda Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
Il gel di silice è un metodo molto efficace per la preparazione di fiori secchi di ortensia. Si dovrebbe procedere a scegliere i fiori eliminando le eventuali foglie residue e i petali più rovinati. Successivamente si dovrebbe prendere un contenitore di plastica dotato di coperchio, adeguatamente profondo in modo che i fiori possano starci correttamente. Il fondo del contenitore andrebbe ricoperto di gel di silice, poi si devono inserire i fiori a testa in giù e cercando di mantenerli in posizione eretta per evitare si rovinino. I fiori poi devono essere ricoperti totalmente e con cautela con gel di silice in modo che non tocchino né le pareti del contenitore né i fiori vicini. Il contenitore dovrebbe essere posto in un luogo buio e lasciato per 4 giorni, infatti un processo di essiccazione con gel eseguito troppo a lungo rovinerebbe i fiori.
Il metodo più semplice per essiccare i fiori è la pressatura, anche se in questo caso non viene mantenuta la struttura del fiore che quindi non potrebbe essere impiegato per realizzare addobbi floreali, ma si conserverebbe sia il colore sia la forma dei petali. Per procedere si deve tagliare il fiore a metà in modo da mantenere la forma rotonda dell'infiorescenza. La preparazione di una pressa dovrebbe essere costituita da due pezzi di legno compensato che dovrebbero essere stretti utilizzando delle viti e dei dadi. Tra i pezzi di compensato si devono sistemare due fogli di carta da forno e un pezzo di cartone. Una volta sistemati i fiori in modo che non si rompano si dovrebbe chiudere la pressa lasciando essiccare i fiori per un paio di settimane, ricordandosi di cambiare i fogli di carta ogni due giorni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO