2 PIANTE DI LONICERA CAPRIFOLIUM, ALTEZZA 80-100 CM, VASO CM 16 Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,45€ |
La vite del Canada vive senza alcun problema in zone esposte direttamente ai raggi del sole per la maggior parte della giornata. Tuttavia riesce a sopravvivere in zone di semi ombra ma il suo fogliame risulterà meno fitto e la produzione di frutti potrebbe venire compromessa in parte. Non teme i venti forti nè il gelo.Per quanto riguarda il terreno, la pianta in questione necessita di un terriccio ricco di sostanze nutritive preferibilmente acido. Se avete sistemato la vite in una zona caratterizzata da un suolo povero, meglio che provvediate a nutrirla con regolari concimazioni effettuate in primavera e in autunno. In questo modo potrà avere a disposizione tutto il nutrimento di cui ha bisogno e presenterà sempre un fogliame rigoglioso e bello da vedere.
GETSO 20 Semi in Vaso Semi di Bonsai Fiore pianta Rara Passiflora Semi di frutto della Passione Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
La vite del Canada non necessita di grandi quantitativi d’acqua e quella piovana in genere è sufficiente a soddisfare i suoi fabbisogni. Se però le piante sono nei vasi, è meglio innaffiarle regolarmente durante i periodi di siccità estrema per evitare che perdano le foglie prima dell’autunno. L’impianto deve essere effettuato con i primi freddi stagionali evitando però le giornate in cui il termometro scende al di sotto dello zero. Effettuate una buca profonda nel terreno e versate sul fondo cinque centimetri di ghiaia a grana grossa per il drenaggio. Sistemateci sopra del letame maturo mischiato con del terriccio. A questo punto mettete a dimora la pianta con il panetto di radici. Ricoprite con del terriccio e pressate la superficie per compattare i vari strati.
La vite può essere moltiplicata adoperando diverse metodologie: alcune si utilizzano in primavera mentre altre è meglio effettuarle nei mesi freddi. In primavera si esegue la propagazione per talea. Basta scegliere le parti di un ramo piuttosto robusto che però ancora non siano lignificate. Interrate quattro centimetri della talea e innaffiatela. Dopo circa un mese, se sarete fortunati, potreste veder spuntare qualche gemma. Invece, se desiderate ottenere nuove piantine a fine estate, il metodo migliore da adoperare è quello per propaggine. La semina richiede tempi molto lunghi che comprendono la raccolta dei semi in autunno e la loro messa a dimora la primavera successva. La piantina potrebbe far capolino a distanza di qualche settimana oppure non nascere affatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO