2 PIANTE DI LONICERA CHINENSIS, CAPRIFOGLIO, ALTEZZA 100-120 CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,45€ |
Il caprifoglio rampicante è, senza dubbio, una delle piante rampicanti da esterno più belle da coltivare. Ha la capacità di risalire un supporto attorcigliandocisi ed è rigoglioso e robusto. Questa pianta raggiunge l'apice della sua bellezza ad ottobre con lo sbocciare dei suoi fiori. Le sue foglie hanno un colore verde smeraldo. questo tipo di rampicante necessita di molte cure ma la fatica che richiede viene ben ripagata dal suo valore ornamentale e decorativo. La sua vigorosa crescita consente di utilizzarlo come decorazione su palizzate di ogni forma o per ricoprire un tronco d'albero. Se non le si fornisce alcun supporto si sviluppa sul terreno creando un bellissimo tappeto fiorito. Attenzione però alla vicinanza ad altre piante. La crescita del caprifoglio, da tener sotto controllo potandolo, può causarne il soffocamento.
L'edera è una pianta rampicante da esterno che deve la sua particolarità alla bellezza delle sue foglie. La varietà di tonalità del verde che le caratterizza, infatti, non conosce eguali arrivando a sfiorare le tonalità del giallo e del bianco. Il fusto della pianta è flessibile e sottile e sviluppa, su tutta la sua lunghezza, delle piccole radici che ancorano la pianta al suo supporto. Questo rampicante non teme il freddo e, per garantirle benessere, deve essere tenuta al riparo dal sole. Pur adattandosi a qualunque tipo di terreno, i ristagni idrici possono nuocere gravemente alla sua salute. Per questo si consiglia di utilizzare un terreno ben drenato. Perché la sua crescita avvengo nelle migliori condizioni possibili, è bene annaffiare la pianta spesso così che le sia garantito un terreno umido.
Il gelsomino è una bellissima e delicatissima pianta rampicante da esterno. Le sue origini sono antichissime ed è una pianta considerata sacra dagli arabi. Da molti è considerato un potente afrodisiaco ma si utilizza soprattutto come calmante o sedativo. Il gelsomino è un tipo di arbusto rampicante che riesce al meglio come pianta ricadente. E' perfetta da far espandere lungo i muri o i terrapieni ma se lo si vuole utilizzare per rivestire delle strutture è meglio fornirgli un valido sostegno. I suoi fiori sono delicatissimi di colore giallo o bianco. Sbocciano riuniti in inflorescenze rade. Le sue foglie sono pennate e composte di un numero di foglioline minori: da cinque a nove. Il gelsomino si adatta molto bene a qualunque tipo di terreno, meglio se ben drenato e un po' asciutto, in pieno sole. Da concimarsi in primavera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO