Passiflora edulis (Maracuja o Frutto della Passione) [Vaso Ø15cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
La passiflora edulis è una pianta originariamente tropicale: abituata a vivere in condizioni di estremo calore e alta umidità, la sua selezione per l'ambiente domestico deve essere fatta con estrema cura, individuando dapprima il locale più idoneo per la sua coltivazione in vaso. La passiflora edulis è una pianta rampicante, motivo per il quale, quando viene coltivata in vaso deve essere sempre accompagnata da un sostegno, sia esso di legno o una rete appositamente installata su tutto il profilo del vaso: questa accortezza permette alla passiflora di buttare fuori dei caratteristici steli a forma di molla che forniscono supporto e ancoraggio ai fiori che sbocceranno. Per coltivare correttamente la passiflora edulis occorre prestare particolare attenzione alla creazione della giusta miscela di substrato.
Plumbago indica (Gelsomino azzurro) [Vaso Ø17cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,8€ |
La passiflora edulis, pur rivelandosi una pianta capace di sopravvivere anche a condizioni critiche, deve essere sostenuta nella sua crescita da un corretto e regolare apporto di concime e con esso, di tutte le sostanze nutritive e sali che possono favorire un'abbondante fioritura. Il periodo ideale per concimare la passiflora è quello della ripresa vegetativa durante la stagione primaverile ed estiva, con una frequenza ottimale di una concimazione a settimana. Il prodotto maggiormente indicato si trova in formula liquida: un po' di fertilizzante diluito abbondantemente in acqua raggiunge facilmente le radici senza danneggiarle o bruciarle a causa dell'alta concentrazione delle sostanze in esso contenute. Sali ed elementi nutritivi agiscono mantenendo l'ambiente sotterraneo ricco e favorendo una crescita sana.
Le malattie che affliggono la passiflora edulis possono essere causate da due diversi fattori ovvero parassiti o errate tecniche di coltivazione. Trattandosi di una pianta che detesta il freddo e gli ambienti troppo secchi, se posta in queste condizioni la passiflora può dare segni di squilibrio cominciando ad ingiallire e a perdere abbondantemente il suo fogliame. In un caso molto frequente come questo, per porre velocemente rimedio all'errore è sufficiente spostare la passiflora edulis in un ambiente più idoneo, sottoponendola possibilmente a un immediato bagno di luce. Gli stessi segnali vengono forniti in caso di ristagno d'acqua: se il ristagno non è visibile in superficie significa che ha raggiunto le radici. In questo caso è meglio tenere la pianta al caldo e non irrigarla per qualche giorno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO