In un giardino di qualunque dimensione, va posta l'illuminazione. Se le siepi garantiscono la privacy dei proprietari, ci sono zone da illuminare per avere la sicurezza di avere sotto controllo la zona e soprattutto poter vedere chi entra e chi esce e capire chi suona al cancello di entrata. I giardini illuminati devono essere particolamente curati lungo il viale di accesso, con lampioncini chiari che ci agevolino la visione. L'illuminazione, oltre alle zone strategiche di osservazione, è parte integrante alla realizzazione di spazi abitativi arredati, come sono i gazebo o i bordi piscina, nel caso si abbia la fortuna di avere un terreno da adibire a giardino. I faretti al led colorati o bianchi, inseriti alle basi degli alberi o in mezzo ai fiori delle aiuole, creano angolini particolarmente emozionanti.
Ultranatura Fodera Protettiva in Tessuto Sylt per Max. 6 sedie sovrapponibili, Fodera Protettiva Contro Le intemperie per sedie da Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,31€ |
Le tipologie delle luci da giardino, dipendono dai gusti e dalle sue dimensioni. Se si tratta di una piccolissima porzione di terreno, non è certamente il caso di installare grandi lampioni, ma faretti led lungo i vialetti ed in mezzo alle aiuole andranno benissimo. Anche i piccoli pannelli solari, che alimentano luci di medie dimensioni andranno bene, specialmente se i giardi illuminati sono ampiamente soleggiati. Nei parchi giardini di grandi dimensioni, i lampioncini specialmente vicino a zone arredate, dove si trascorrono serate estive, sono importantissimi per avere luce se dobbiamo cuocere cibo al barbecue o cenare in compagnia di amici. Le piante illuminate danno un tocco di romanticismo, le fontane che riflettono le luci sull'acqua sembrano incantate.
Il giardino amplia il nostro spazio abitativo, la sua realizzazione va studiata con cura. Partendo dall'idea che più ci piace, possiamo realizzare delle zone che siano funzionali e belle e completino la nostra dimora. Creare angoli suggestivi, collocandovi piante dello stesso tipo, per facilitarne la cura, illuminarle con punti luce, con faretti in grado di trasmettere anche nelle ore serali la bellezza della natura è importante, per un ambiente caldo ed accogliente. Realizzando il giardino a piccoli passi, possiamo evidenziare se il progetto iniziale è valido o se è più opportuno apportare qualche variazione. Nella disposizione delle luci, prestiamo attenzione che non diano fastidio, ma che il fascio luminoso sia diretto verso il basso. Ogni zona dovrebbe avere le piante, i fiori e l'illuminazione idonea all'uso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO