Chi ha sempre sognato di creare splendide composizioni floreali avvalendosi del proprio estro, nonostante l’inesperienza, spesso però non ha ancora fatto i conti col fatto che esercitarsi con i fiori veri, quelli che si trovano dal fioraio per intenderci, può essere un hobby piuttosto costoso. Ed ecco che qui entrano in azione i fiori finti: uno dei tanti utilizzi che si può fare di questi "surrogati" è, per l’appunto, quello di unirli insieme per esercitarsi nella creazione di composizioni floreali da destinare all’uso casalingo o da regalare ad amici e parenti in occasioni speciali. Una volta fatta pratica, si può sempre passare all’azione con i fiori veri! Tra le idee di composizioni con fiori finti realizzabili, quella del centrotavola è una tra le più apprezzate e praticate: con un po’ di fantasia e qualche oggetto economico (una spugnetta e un vaso andranno più che bene) facilmente reperibile da un ferramenta o da un ipermercato, è possibile assemblare i fiori finti in un unico, elegante mazzo da disporre al centro della tavola o sopra qualsiasi altro mobile di casa, a seconda delle preferenze personali.
100pcs forma di fiore fai da te filo metallico carta memo foto foto carta nota display clip holder Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,29€ (Risparmi 1,7€) |
Le composizioni con fiori finti si possono intravedere un po’ ovunque, dagli alberghi ai ristoranti, il perché non è difficile da immaginare: sono molto più economici dei fiori naturali e durano molto di più, quindi è possibile non sostituirli anche per lunghi periodi di tempo. In più, il vantaggio principale delle composizioni di fiori finti è di essere particolarmente versatili, dato che è possibile modificarle di volta in volta quando non siamo più attratti da un particolare colore oppure la composizione non si sposa bene con un nuovo pezzo di arredamento, oppure si desidera semplicemente cambiare. Grazie ai fiori finti, inoltre, è possibile offrire un tocco più personale e originale ad un pacco regalo, valorizzare angoli della casa che appaiono asettici e monotoni, oppure addirittura utilizzarli come ornamento per i capelli; infatti, in alcuni negozi non è raro imbattersi in accessori per capelli realizzati interamente con uno o più fiori finti.
Esistono infinite varietà e tipologie di fiori finti. Da quelli realizzati in carta a quelli creati con la stoffa, ma ci sono anche in vetro, in plastica, arricchiti da strass o brillantini, dai materiali più semplici a quelli più sofisticati. Per non parlare delle forme e dei colori che possono assumere: in pratica, in commercio è possibile imbattersi nella riproduzione artificiale di qualsiasi fiore finto esistente. I prezzi dei fiori fintinaturalmente variano molto a seconda della grandezza dell’oggetto, del materiale con cui è stato realizzato, della forma, del colore edella sua complessitàgenerale. Di conseguenza, il discorso va esteso anche alle composizioni di fiori finti: più grande sarà, più fiori saranno coinvolti nella creazione dell’oggetto, più complessa sarà la composizione, maggiore sarà il prezzo finale del pezzo. In generale, per chi stia pensando di dedicarsi alla creazione di composizioni di fiori finti per la prima volta, il consiglio è quello di puntare sulla semplicità: scegliere due varietà di fiori di buona fattura evitando di puntare su colori troppo diversi tra loro, e il colpo d’occhio è assicurato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO