Vaso bonsai 35x25.5x9.5cm marrone scuro rettangolare plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
La scelta del vaso per bonsai va fatta in base al tipo di pianta che si intende coltivare. Questa stessa pianta condizionerà le dimensioni del vaso, la sua profondità e lunghezza, ma anche la forma. I vasi per bonsai possono avere diverse forme. In genere si tratta di vasi poco profondi che possono avere la forma circolare come una ciotola, rettangolare, ovale e quadrata. La scelta tra una forma e l’altra dipende non solo dal tipo di bonsai, ma anche dallo stile che si vuole dare a questa pianta. I vasi per bonsai dallo stile eretto sono di solito circolari o quadrati, mentre quelli per gli stili più originali e avveniristici possono avere anche la forma rettangolare e persino esagonale.
Il colore del vaso per bonsai non deve essere particolarmente acceso e vistoso, per non mettere in ombra la bellezza dell’albero che si sta costruendo. Gli alberi in miniatura infatti vengono considerati delle opere d’arte mai finite e sempre da completare. La loro forma e lo stile necessitano quindi di colori neutri, anche chiari. I colori più usati per i vasi bonsai sono il nero, il verde, l’avorio e il marrone.
Per favorire un ancoraggio ottimale delle radici, il vaso deve avere delle specifiche dimensioni. La regola del buon bonsaismo prevede che un vaso per alberi in miniatura debba avere le seguenti dimensioni: larghezza pari a 2/3 dell’altezza della pianta, altezza pari al diametro della pianta e profondità corrispondente ai ¾ della larghezza della pianta.
I vasi per bonsai sono prodotti in diversi materiali. I più diffusi e commercializzati sono in terracotta, gres e porcellana. Esistono anche vasi in plastica resinosa. Per il bonsai conviene scegliere vasi molto traspiranti. I migliori, in tal senso, sono quelli in terracotta. Seguono quelli in gres. Meglio evitare la plastica e la porcellana perché sono poco o per nulla traspiranti. Il vaso deve anche prevedere sul fondo una retina e dei fori per il drenaggio dell’acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO